di Maurizio Pimpinella
Worldline, azienda leader a livello globale nei servizi di pagamento, ha stretto una nuova collaborazione strategica con Visa, uno dei principali attori nel settore dei pagamenti digitali, per sviluppare una soluzione innovativa dedicata all’emissione di carte virtuali. Questa alleanza segna un’evoluzione importante per Worldline, che amplia così la propria offerta andando oltre il solo processing, entrando direttamente nell’ambito dell’emissione di carte. La nuova proposta sarà rivolta principalmente al segmento delle agenzie di viaggio online (OTA), dove Worldline ha già una solida esperienza e dove la domanda di strumenti digitali avanzati continua a crescere. L’integrazione tra le rispettive reti di pagamento e accettazione contribuirà a migliorare la gestione dei flussi finanziari per le OTA.
Il comparto delle OTA è in forte crescita e sta generando un interesse sempre maggiore verso soluzioni di pagamento più moderne. Entro il 2028, si prevede che il settore dei viaggi e turismo rappresenterà il 76% delle vendite online (fonte: Statista), mentre il volume economico globale del turismo raggiungerà 1,74 trilioni di dollari entro il 2026 (fonte: PhocusWright). Oggi le OTA coprono circa il 40% del mercato viaggi mondiale (fonte: PATA), con un ruolo sempre più centrale anche in ambiti come trasporto aereo, alberghiero, pacchetti vacanze, treni e crociere. In questo contesto, le carte virtuali si confermano strumenti chiave per migliorare l’efficienza operativa delle agenzie.
Guillaume Tournand, VP della crescita di Worldline Merchant Services, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa significativa partnership con Visa, un marchio di prestigio globale. Questa collaborazione trasformerà il modo in cui le agenzie di viaggio online gestiscono i pagamenti, offrendo una soluzione integrata che combina efficienza e convenienza. Grazie alla nostra forte presenza nel settore dei viaggi, questa iniziativa ci permetterà di espandere il mercato e consolidare la nostra posizione di leader nei pagamenti per le agenzie di viaggio, promuovendo una crescita sostenibile dei ricavi.”
Ed Chandler, Senior Vice President di Visa Commercial and Money Movement Solutions, ha commentato: “In Visa, siamo costantemente impegnati a collaborare con partner per offrire soluzioni di pagamento innovative, sicure e affidabili. Siamo entusiasti di lavorare con Worldline per semplificare e migliorare il modo in cui le agenzie di viaggio online gestiscono i pagamenti e i trasferimenti verso i loro fornitori.”
4o mini