Si ferma la lunga corsa delle vendite online: la quota dei prodotti acquistati e’ pari all’11% del totale degli acquisti, stabile rispetto al 2023. Cresce, pero’, il valore che nel 2024 aumentera’ del +6% e raggiungera’ i 38,6 miliardi di euro. E’ questo lo scenario del mercato eCommerce in Italia, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata al Netcomm Forum. Informatica ed elettronica di consumo, abbigliamento e beauty, che hanno trainato il boom delle vendite online, hanno ora una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%), mentre a crescere piu’ della media sono arredamento e home living, auto e ricambi e food & grocery (con tassi compresi tra il +8% e il +12%).
Sono 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Vincono le consegne direttamente a casa, secondo il Delivery Index di Netcomm: sono scelte in 8 casi su dieci, mentre solo il 18,5% degli italiani ha scelto un punto di ritiro diverso. Vincono le piattaforme piu’ note: 8 acquisti online su 10 passano da uno dei 10 merchant piu’ popolari, percentuale che per l’editoria arriva al 95,4%.