Fintech Galaxy, leader nell’Open Banking e nell’innovazione finanziaria, ha lanciato un’innovativa funzionalità di profilazione del credito in collaborazione con la società fintech FinbotsAI di Singapore, utilizzando modelli di intelligenza artificiale e dati aggregati dell’Open Banking. Il nuovo prodotto promette di trasformare casi d’uso come il credit scoring e la valutazione del rischio nella regione MENA.
CreditX, l’innovativa soluzione di AI per il credit scoring e il decisioning di FinbotsAI, è stata integrata nella piattaforma Open Finance API FINX Connect di Fintech Galaxy, consentendo a prestatori e commercianti in tutto il Medio Oriente e Nord Africa (MENA) di scalare le iniziative di prestito e promuovere l’inclusione finanziaria, gestendo al contempo il rischio di credito in modo sicuro. Grazie a un onboarding sicuro basato su API tramite FINX Connect, i prestatori hanno accesso a una valutazione del rischio di elevata precisione e a decisioni sul credito in tempo reale.
Gli istituti di credito di 11 Paesi dell’Asia e dell’area MENA hanno visto modelli di maggiore accuratezza generati dalla piattaforma CreditX, con un aumento dei tassi di approvazione del 20%, una riduzione dei tassi di perdita del 15% e un forte aumento della produttività nello sviluppo dei modelli di rischio. Aggregando vari set di dati grazie all’Open Banking, FINX di Fintech Galaxy migliora significativamente il ciclo di prestito, offrendo una precisione di scoring in tempo reale superiore rispetto ai metodi tradizionali, ai modelli basati sulla regressione logistica e ai dati degli uffici crediti.
Parlando della partnership, Sanjay Uppal – Fondatore e CEO di FinbotsAI ha dichiarato: “Siamo entusiasti di scegliere Fintech Galaxy come partner Open Banking nella regione MENA per promuovere l’inclusione finanziaria e democratizzare le capacità di credit scoring dell’AI. Integrando CreditX in FINX Connect, puntiamo a consentire agli istituti di credito di ridurre il rischio e migliorare la redditività prendendo decisioni migliori sul rischio di credito, raggiungendo infine un maggior numero di clienti in tutta la regione.”
Il fondatore e CEO di Fintech Galaxy, Mirna Sleiman, ha aggiunto che “l’integrazione di CreditX in FINX Connect porta una ventata di aria fresca nella regione MENA, fornendo qualcosa di mai visto prima che renderà la vita di tutti molto più semplice. Gli istituti di credito hanno a disposizione uno strumento sofisticato e in tempo reale per le decisioni sul credito e, sfruttando la potenza del credit scoring guidato dall’intelligenza artificiale, saranno in grado di prendere decisioni più informate, ridurre gli attriti, eliminare gli errori, accelerare l’onboarding e migliorare l’esperienza dei clienti, ampliando infine l’accesso ai servizi finanziari per le comunità meno servite. Si tratta di una svolta epocale!”.