Assocontact, l’Associazione nazionale dei Business Process Outsourcer, in data 28/04/2024 ha comunicato ai sindacati la volontà di cambiare il CCNL di riferimento a partire dal 1° Agosto 2024 con l’obiettivo di invertire le sorti del settore e delle migliaia di professionisti che da anni – e ininterrottamente – non ricevono il riconoscimento e il rispetto che meritano. La comunicazione è stata condivisa e inoltrata da più di 20 aziende leader del settore, non solo aderenti all’Associazione, che rappresentano più di 20.000 lavoratrici e lavoratori dipendenti e circa 5.000 collaboratori, per un fatturato aggregato superiore al miliardo di euro.
“È un momento storico. Assocontact è impegnata da anni a rilanciare competenze e merito, innovazione e qualità, produttività nei Call e Contact Center e il ruolo di un comparto strategico; lo ha fatto sempre con operazioni di sistema incentrate sulla condivisione dei benefici tra tutti gli stakeholder, dal Codice di Condotta in materia di telemarketing alla Certificazione delle Competenze (PdR UNI: 150/2024). Una così massiccia adesione al cambio del CCNL rafforza la fondatezza dei ragionamenti e la lungimiranza di un’azione che è destinata a migliorare le condizioni di lavoro e la qualità dei servizi. Per questo siamo convinti che molte altre aziende si uniranno a questo percorso nei prossimi giorni”.
Le aziende che a oggi hanno condiviso la volontà di cambiamento di Assocontact sono presenti sul mercato e attive in tutte le regioni italiane da oltre dieci anni – in alcuni casi da oltre venti anni – con impegno, dedizione e investimenti costanti e sono accomunate dall’obiettivo primario di dare stabilità e futuro a un sistema economico essenziale per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese ma anche a migliaia di persone altamente qualificate e professionalizzate, che ogni giorno connettono milioni di cittadini italiani con la Pubblica Amministrazione e le grandi imprese.
Hanno inviato comunicazione:
Ac Agency srl, Acus srl, Assist Digital SpA, AT Trade SpA, Call Center One srl, Cloudcare SpA, Colligo SpA, Covisian SpA, Creative Call srl, Ingo srl, Linetech Customer Care srl, Ls Data srl, Mediatica srl, Mediatica digital SpA, Mediacontact srl, Network Contacts srl, 3G SpA, 4U srl, 7c Italia srl, +Digit srl, PMC Plus srl, Quality Lab srl, Tecnocall srl, WeCan Consulting SpA.