Gli utenti di 14 popolari portafogli elettronici provenienti da 9 paesi e regioni estere possono ora effettuare pagamenti a Hong Kong utilizzando le loro app domestiche attraverso Alipay+, una suite di soluzioni tecnologiche di pagamento mobile e digitalizzazione transfrontaliere gestite da Ant International.
Questa manovra consentirà ad una popolazione di circa 1,2 miliardi di persone di godere di un’esperienza di pagamento sicura e senza interruzioni nella città di Hong Kong.
Grazie ad Alipay+ gli utenti di questi popolari portafogli elettronici godranno di un’esperienza di pagamento fluida con tassi di cambio trasparenti e competitivi ogni volta che incontrano il logo Alipay+ / AlipayHK presso i commercianti della città. Gli esercenti locali, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), possono accettare senza problemi pagamenti da 14 operatori globali di e-wallet attraverso i loro codici di pagamento AlipayHK esistenti, espandendo così ulteriormente le loro attività senza la necessità di alcun investimento aggiuntivo.
I popolari portafogli elettronici e app bancarie recentemente introdotti in città da Alipay+ includono MPay (Macao SAR, Cina), Changi Pay e OCBC Digital (Singapore), GCash e HelloMoney (Filippine), Hipay (Mongolia), Kakao Pay, Naver Pay e Toss Pay (Corea del Sud), MyPB di Public Bank Berhad e Touch ‘n Go eWallet (Malesia), TrueMoney (Thailandia) e Tinaba (Italia). Analogamente ad Alipay (Cina continentale), questi portafogli appena abilitati sono ora accettati in oltre il 90% dei punti vendita locali di Hong Kong.
“Hong Kong è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, la vibrante vita cittadina e comunitaria e la cultura dell’incontro tra Oriente e Occidente, nonché per lo shopping, il cibo, le visite turistiche e i servizi pubblici, un luogo emozionante che ogni globetrotter non dovrebbe perdere“, ha dichiarato Venetia Lee, CEO di AlipayHK e Greater China General Manager di Ant International.
“Quando paghiamo come la gente del posto, possiamo viaggiare e vivere la cultura come la gente del posto. Siamo entusiasti di aiutare gli utenti dei nostri 14 partner di portafoglio ad espandere la loro presenza a oltre il 90% dei commercianti locali attraverso la rete di AlipayHK. Ciò consente pagamenti senza problemi, promuove lo sviluppo dell’industria turistica di Hong Kong e aiuta i commercianti locali a migliorare l’efficacia delle loro attività promozionali attraverso la tecnologia digitale“, ha affermato Lee.
Si tratta del maggior numero di app di pagamento internazionali introdotte nella rete commerciale offline della città attraverso la cooperazione transfrontaliera in una sola volta. Nel frattempo, Alipay+ e i suoi partner di portafoglio hanno anche annunciato la creazione di un meccanismo congiunto sui servizi ai clienti – Alipay+ Service Collaboration Mechanism – a Hong Kong per supportare i partner nel migliorare le esperienze di pagamento transfrontaliere, migliorare l’efficienza operativa e fornire servizi migliori agli utenti e agli esercenti di portafogli digitali globali attraverso la collaborazione operativa e l’innovazione dei prodotti.
Dal 2023, Hong Kong ha visto una continua crescita dei viaggiatori in entrata a seguito del lancio di campagne globali da parte dell’Hong Kong Tourism Board (HKTB) per accogliere visitatori da tutto il mondo. Nel 2023, più di 34 milioni di viaggiatori hanno visitato Hong Kong e nel primo trimestre del 2024 sono stati registrati un totale di 11,23 milioni di arrivi di visitatori. Ciò rappresenta un incremento di 1,5 volte rispetto all’anno precedente e dimostra la continua e graduale crescita degli arrivi di visitatori2.
“Hong Kong è una destinazione turistica di livello mondiale. In qualità di organizzazione di promozione turistica della città, l’Ente del Turismo di Hong Kong attrae visitatori a Hong Kong attraverso varie promozioni globali e iniziative di marketing. Ci auguriamo che il commercio possa cogliere le opportunità portate dai visitatori e lanciare nuovi prodotti per migliorare l’esperienza dei visitatori a Hong Kong e stimolare il consumo per massimizzare il contributo dell’industria del turismo all’economia“, ha dichiarato Becky Ip, vicedirettore dell’Hong Kong Tourism Board, che si è unita al lancio per celebrare il più grande progetto di pagamento mobile transfrontaliero che la città abbia mai visto.
Kang Sang Ho, Managing Director di Shilla Travel Retail (HK) Limited, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere il primo rivenditore di viaggi a introdurre Alipay+ a Hong Kong. Ora siamo in grado di offrire un’esperienza di acquisto più fluida e fruttuosa ai nostri clienti e di portare il “Retail-tainment” nella vita reale. Prevedendo il forte ritorno dei passeggeri aerei, siamo fiduciosi che ci sarà una crescita promettente delle nostre vendite attraverso la partnership strategica con Alipay+“.
“Poiché Alipay+ aiuta un maggior numero di partner di pagamento a espandersi in mercati più ampi, dobbiamo sempre mantenere i nostri impegni condivisi nei confronti di consumatori e commercianti e supportare i nostri partner per fornire esperienze più affidabili, fluide e di alta qualità per gli utenti transfrontalieri. Attraverso questo meccanismo proattivo di collaborazione per i servizi Alipay+, possiamo risolvere i problemi in modo più efficiente, creare maggiori valori per gli utenti e aiutare i partner a migliorare la loro efficienza operativa“, ha affermato Jake Xue, General Manager for Global Business Service and Support, Ant International.
“Hong Kong è una delle destinazioni più amate dai turisti coreani. Siamo lieti di sapere che gli utenti di Kakao Pay possono continuare la loro comoda esperienza di pagamento a Hong Kong allo stesso modo della Corea. Attraverso questa espansione, ci aspettiamo di fornire un’esperienza di pagamento di alta qualità sia per gli utenti coreani che per i commercianti di Hong Kong“, ha dichiarato Won-Keun Shin, CEO di Kakao Pay, Corea del Sud.
“Abbiamo collaborato con Alipay+ per garantire che i pagamenti digitali si radichino in tutto il mondo e continueremo insieme l’innovazione“, ha affermato Shin.
“Hong Kong è una delle destinazioni turistiche più popolari per i mongoli. I viaggiatori mongoli beneficiano dell’ingresso senza visto, il che lo rende un luogo attraente da visitare. Siamo entusiasti del lancio ufficiale di Alipay+ a Hong Kong, che offre ai nostri utenti la comodità di pagare con il proprio portafoglio domestico“, ha dichiarato Saikanjargal Enkh-Amgalan, CEO di Hipay, Mongolia.
Alan Ni, CEO di TNG eWallet, Malesia, ha espresso il suo apprezzamento, affermando: “Siamo lieti di essere riconosciuti come uno degli stimati partner internazionali di Alipay+ per gli eWallet. Grazie a questa collaborazione, gli utenti di TNG eWallet possono comodamente effettuare pagamenti e immergersi in nuove culture, come le vivaci strade di Hong Kong, il tutto grazie ad Alipay+. Dall’introduzione della nostra funzione di pagamento QR all’estero a Hong Kong nell’ottobre 2023, abbiamo osservato una crescita costante che sottolinea il nostro impegno a servire i nostri utenti come eWallet preferito in Malesia. Rimaniamo impegnati a garantire che i nostri utenti si sentano supportati ovunque vadano, dotati di un’esperienza eWallet familiare che li faccia davvero sentire come se stessero vivendo la vita come un locale“.
Parlando del lancio dei pagamenti transfrontalieri a Hong Kong, Monsinee Nakapanant, co-presidente di Ascend Money, l’operatore di TrueMoney, in Thailandia, ha dichiarato: “Hong Kong è sempre stata classificata nella lista delle migliori destinazioni per i viaggiatori thailandesi grazie alla sua vivace vita cittadina, alle opportunità di shopping, alle esperienze culinarie e alle attrazioni iconiche. Quasi mezzo milione di thailandesi si recano a Hong Kong ogni anno. Siamo grati per l’ampia rete di Alipay+ e siamo entusiasti di includere Hong Kong come una delle nostre destinazioni transfrontaliere, dove i thailandesi possono utilizzare il loro portafoglio di casa per pagare con facilità, convenienza e maggiore tranquillità“.
“La nostra partnership con Alipay+ ha ampliato in modo significativo il numero di paesi in cui i nostri clienti possono utilizzare OCBC Digital per effettuare pagamenti transfrontalieri. La spesa dei nostri clienti nella Grande Cina, compresa Hong Kong, è quasi raddoppiata rispetto a sei mesi fa. A Hong Kong, il valore delle transazioni a marzo è stato 5 volte superiore rispetto a febbraio, molto probabilmente a causa delle vacanze scolastiche. Queste cifre mostrano che i nostri utenti OCBC Digital vedono il valore nell’utilizzo dell’app per effettuare pagamenti transfrontalieri e il nostro legame con Alipay+ ha permesso loro di farlo senza dover scambiare contanti o scaricare ulteriori app di e-wallet“, ha affermato Sunny Quek, Head of Global Consumer Financial Services, OCBC, Singapore.
Sun Ho, Presidente e CEO di Macau Pass, Macao SAR, ha dichiarato: “Sono molto lieto di vedere che, grazie alla collaborazione con Alipay+, il nostro portafoglio elettronico MPay consente ai residenti di Macao di godere di un’esperienza di pagamento mobile transfrontaliero senza soluzione di continuità a Hong Kong senza la necessità di cambio valuta, migliorando così notevolmente la convenienza e la sicurezza dei pagamenti. Ciò migliora significativamente la convenienza e la sicurezza dei pagamenti e soddisfa anche le esigenze di transazioni finanziarie transfrontaliere all’interno della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao. MPay si impegna ad espandersi nei servizi di pagamento elettronico, nei servizi di lifestyle e nei servizi di tecnologia di marketing, aprendo e arricchendo continuamente gli scenari applicativi dei pagamenti transfrontalieri con portafoglio mobile, consentendo al mondo di acquisire una comprensione più profonda dell’ecosistema inclusivo e della vitalità dell’economia digitale di Macao“.
“Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente il nostro legame con un partner di livello mondiale come Alipay+. Il lancio del servizio Alipay+ a Hong Kong segna un passo significativo nel nostro piano strategico e sottolinea il nostro impegno in un mercato chiave nell’economia globale. Questa partnership non solo conferma Tinaba come primo operatore europeo, ma ci distingue anche come unico fornitore in Italia di questa tecnologia avanzata. Grazie a questa collaborazione, i nostri clienti italiani possono ora accedere direttamente al più grande ecosistema di pagamento mobile in Asia, direttamente dalla nostra app“, afferma Matteo Arpe, Presidente di Tinaba, Italia.
“Mentre vediamo i viaggiatori filippini a Hong Kong raggiungere i livelli pre-pandemia, la nostra partnership rafforzata con Alipay+ non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore. Questo rende GCash il modo migliore per pagare non solo nelle Filippine ma anche a Hong Kong in quanto offriamo tassi forex in tempo reale, nessuna commissione di servizio, nonché offerte e sconti“, ha affermato Paul Albano, General Manager di GCash International, Filippine.
Jae-Ho Choi, Head of Toss Pay Business, Corea del Sud, ha dichiarato: “Toss Pay ora fornisce a più di 19 milioni di utenti attivi mensili un servizio di pagamento offline facile e senza interruzioni in 49 paesi e regioni, tra cui Hong Kong. Con una forte partnership con Alipay+, Toss Pay espanderà la sua attività nel settore dei pagamenti globali“.
“Poiché il turismo outbound sulla Cina continentale sta mostrando un forte slancio di crescita, nel 2024 abbiamo collaborato con milioni di commercianti in tutto il mondo per lanciare continuamente nuove campagne e offerte per arricchire l’esperienza di pagamento degli utenti e aiutare la crescita del business dei partner commerciali. Dal 1° maggio, inizieremo anche a consentire agli utenti Alipay di ottenere energia presso il mini programma in-app Ant Forest quando prendono i mezzi pubblici con la loro app Alipay a Hong Kong, sullo sfondo del nostro continuo sforzo per consentire viaggi sostenibili tra i turisti cinesi quando viaggiano in tutto il mondo“, ha affermato Huang Ya’nan. Responsabile dei viaggi in uscita, Alipay.
Introdotto da Ant International nel 2020, Alipay+ ora collega oltre 88 milioni di commercianti in 57 paesi e regioni a 1,5 miliardi di conti di consumatori su più di 25 portafogli elettronici e app bancarie, consentendo ai consumatori di viaggiare e pagare senza problemi a livello globale e ai commercianti di espandere il coinvolgimento transfrontaliero dei consumatori e il marketing digitale.
Il servizio si basa anche sulle ampie partnership regionali di Alipay+, comprese le collaborazioni con schemi QR nazionali tra cui SGQR di Singapore, PayNet della Malesia, ZeroPay della Corea del Sud, LankaPay dello Sri Lanka e KHQR della Cambogia.
Dall’online all’offline, i pagamenti digitali alimentati da Alipay+ sono ampiamente accettati dai principali commercianti dei mercati asiatici ed europei, che coprono settori come il food & beverage (F&B), il turismo e l’ospitalità, la vendita al dettaglio e i trasporti.
Oltre a Hong Kong, i wallet partner di Alipay+ sono già stati accettati in varie delle principali destinazioni globali, tra cui la Cina continentale e la RAS di Macao, Singapore, Thailandia, Malesia, Filippine, Corea del Sud, Giappone, Europa e Medio Oriente.
Ant Group offre ora 2 alternative di pagamento mobile per i visitatori stranieri nella Cina continentale. Un totale di 11 portafogli elettronici e app bancarie all’estero sono già stati abilitati per il pagamento presso l’ampia rete di 80 milioni di commercianti di Alipay+ nella Cina continentale.
I viaggiatori possono anche scegliere di associare le principali carte bancarie internazionali, tra cui Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International, a un’app Alipay per accedere a una vasta gamma di servizi Alipay locali, dallo shopping, alla ristorazione, al ride-hailing ai trasporti pubblici mentre si trovano nella Cina continentale, senza bisogno di un conto bancario locale o di un numero di telefono.
AlipayHK, l’e-wallet più popolare a Hong Kong con circa 4 milioni di utenti attivi, è ampiamente accettato in oltre il 90% dei punti vendita offline locali per pagamenti senza interruzioni.