I Webby Awards di New York, noti come gli Oscar del Web, hanno proclamato i vincitori: l’agenzia Vergani&Gasco si aggiudica la statuetta come miglior sito al mondo con Land of Beauty. Il portale, unico progetto web italiano a essere stato premiato, conquista la statuetta nella categoria Architecture, Art & Design. La cerimonia di premiazione avverrà il 13 maggio nel cuore di Wall Street a New York.
Il sito premiato è landofbeatuy.furniture, un portale dedicato al racconto del territorio della Brianza e a una delle perle del Made in Italy, il design e l’arredamento. Un portale che coniuga in modo innovativo la promozione di un territorio ricco di bellezza, tradizione, cultura con uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy. Il progetto si aggiudica anche due menzioni speciali (Honoree) come miglior Homepage al mondo e come miglior Visual Design.
I Webby Awards, definiti dal New York Times come il più alto riconoscimento in internet, sono noti come l’Oscar del Web. Il processo di selezione del ventottesimo concorso è iniziato a inizio 2024 quando la giuria del Webby, composta da critici ed esperti della comunicazione e personaggi dello spettacolo, ha valutato oltre 13.000 progetti: il processo di scrematura ha portato ad identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo cinque per categoria). Oltre 600.000 utenti e 2 milioni di voti hanno decretato i vincitori. La proclamazione avverrà lunedì 13 maggio 2024 durante una cerimonia ufficiale che si terrà a New York al Cipriani nel cuore di Wall Street.
Commenta così Luigi Vergani, co-founder dell’agenzia: “Wow!!! Aver vinto i Webby Awards è un’emozione inspiegabile! Vedere il proprio lavoro tra le più grandi aziende mondiali è qualcosa di meraviglioso, inebriante e in un certo senso spaventoso! Essere tra Google, Apple, la Disney, la CNN, Virgin Galactic è letteralmente straordinario.” Continua Nicola Gasco, co-founder della Vergani&Gasco: “Siamo fieri di questo progetto e di aver portato il nostro territorio e una delle sue perle produttive sul tetto del mondo! Aver vinto per la seconda volta questo importantissimo premio rappresenta la più autorevole conferma della qualità del nostro lavoro.”
Oltre al sito vincitore l’agenzia Vergani&Gasco concorreva anche con il sito ViVe (il sito ufficiale del Vittoriano e di Palazzo Venezia). Il sito ha ricevuto il riconoscimento della critica, Webby Honoree, nella categoria “siti di istituzioni culturali” e in quella di “siti governativi”.