Nell’ultimo decennio il progresso tecnologico ha interessato non solo i settori a cui si pensa tradizionalmente, quali meccanica e aerospace, ma anche il campo dell’healthcare con l’introduzione di sistemi che facilitano la gestione e l’organizzazione interna da parte dei professionisti. Tra le realtà protagoniste di questa transizione c’è il Gruppo Connect, gruppo di aziende che producono la piattaforma software Equipe Healthcare, specifica per la gestione dei processi sanitari, organizzativi e amministrativi nelle strutture pubbliche, private e accreditate del settore sanitario e socio-assistenziale.
Questi sistemi, oltre a essere tecnologicamente avanzati, sono intuitivi e di facile comprensione, obiettivo che l’azienda persegue anche nella sua linea di comunicazione. Infatti, per rendere più efficace la propria presenza online, ha affidato a DEside, Communication House milanese di progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per brand e aziende, il restyling del proprio sito internet per Italia, UK e Spagna. L’azienda milanese fondata da Marco Saporiti si è occupata non solo della realizzazione del nuovo sito, ma ha allineato i rispettivi siti web esteri, agendo in modo trasversale, tenendo conto delle specificità ed esigenze dei vari mercati di appartenenza. Questa strategia di comunicazione verso gli utenti è volta a perseguire l’obiettivo di Connect: unificare l’identità internazionale del brand dal punto di vista dei servizi e prodotti.
“Questa collaborazione non si limita solamente al restyling visivo del sito in cui abbiamo cercato di rendere di immediata comprensione i servizi offerti da Connect, ma, attraverso la scelta di colori e l’inserimento di immagini e grafiche ad hoc, abbiamo creato una connessione tra il mondo tech ed healthcare. Il risultato ottenuto è un messaggio visivo che, anche grazie a uno studio approfondito della UX e dell’architettura dell’informazione, unisce il prodotto e i servizi offerti rendendoli d’immediata e semplice comprensione per gli utenti.” – afferma Marco Saporiti, Founder & CEO di DEside – “Abbiamo svolto un lavoro di squadra in cui Connect si è resa disponibile, collaborativa e soprattutto aperta ai cambiamenti creando così un progetto di Co-Design: la nostra esperienza nel campo della comunicazione da un lato e la loro conoscenza del mercato e dei servizi dall’altro.”
DEside ha realizzato il progetto partendo dall’idea di coniugare la tecnologia dei servizi offerti da Connect con l’aspetto umano ed emozionale che caratterizza l’ambito sanitario. Per fare ciò, la strategia per costruire il sito si è basata su tre elementi fondamentali: immagini e colori, rielaborazioni dei testi e miglioramento dell’architettura dell’informazione. Le illustrazioni inserite, anche se mostrano l’utilizzo del software, lo contestualizzano in maniera semplice ed immediata. Anche i testi sono stati rivisti, mantenuti o ridotti dove necessario per dare la possibilità all’utente di scorrere le pagine con facilità e trovare velocemente l’informazione cercata per evitare di perdersi in tecnicismi. L’elemento visivo che più emerge è il colore verde-azzurro, mantenuto in tutto il sito per trasmettere serenità, ma anche continuità con l’identità di Connect. Questa tonalità infatti, oltre a essere spesso utilizzata in ambiente medico, è anche il colore del logo di Equipe, la piattaforma software di Connect che permette di gestire in modo integrato i processi clinici, amministrativi e organizzativi di strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private.
“DEside non solo centralizza la nostra presenza internazionale con un sito unificato, ma riflette efficacemente la nostra volontà di esporre con chiarezza la struttura complessa della piattaforma software Equipe Healthcare. Questa piattaforma è progettata per adattarsi a molteplici settori del mondo sanitario, offrendo soluzioni su misura o chiavi in mano, e che si adattano in base ai diversi mercati in cui operiamo. Le illustrazioni presenti sul sito arricchiscono visivamente l’esperienza, mentre le immagini dettagliate di Equipe forniscono un contesto chiaro, facilitando l’utente finale nella comprensione delle potenzialità della piattaforma in scenari applicativi reali.” – commenta Gruppo Connect.