EBA CLEARING ha annunciato che fornirà ai suoi utenti il servizio di Verifica del Beneficiario a livello paneuropeo a partire da dicembre 2024. Il lancio della Verifica del Beneficiario è un elemento nel programma di preparazione completo che l’azienda sta attuando insieme alla sua comunità di utenti per portare i pagamenti istantanei al livello successivo.
Con la consegna della Verifica del Beneficiario, l’azienda supporterà i fornitori di servizi di pagamento (PSP) nell’offrire servizi di corrispondenza IBAN/nome ai propri clienti per le loro transazioni SEPA. La Verifica del Beneficiario di EBA CLEARING sarà allineata con il relativo schema del Consiglio Europeo dei Pagamenti. I PSP in tutta l’Area unica dei pagamenti in euro dovranno offrire tali servizi ai pagatori a partire dal 9 ottobre 2025, come prescritto dal Regolamento sui Pagamenti Istantanei, entrato in vigore l’8 aprile 2024.
“EBA CLEARING ha un comprovato track record nella fornitura di infrastrutture che supportano i PSP nel rispettare la regolamentazione europea sui pagamenti in modo tempestivo, economico e affidabile. Con la Verifica del Beneficiario, stiamo aggiungendo un altro elemento ai nostri servizi SEPA che aiuterà i nostri utenti a prepararsi ad incontrare i requisiti del Regolamento sui Pagamenti Istantanei. Offriremo diverse opzioni sul lato dell’invio e della ricezione per garantire un’ampia copertura per la Verifica del Beneficiario fin dal primo giorno, consentendo agli utenti di muoversi verso la conformità normativa al proprio ritmo,” ha dichiarato Erwin Kulk, Responsabile dello Sviluppo e della Gestione dei Servizi presso EBA CLEARING.
“Ma combattere la frode riguarda molto più della conformità normativa. Per evitare che più pagamenti istantanei portino a più frodi istantanee, deve esserci un forte focus sull’incremento delle capacità di lotta alla frode dell’ecosistema SEPA. Con il Rilevamento di Modelli di Frode e Anomalie (FPAD), che sfrutta la visione di rete e è stato sviluppato insieme alla nostra comunità di utenti, i nostri partecipanti saranno in grado di integrare la Verifica del Beneficiario con altri potenti indicatori di rischio di frode.”
Oltre a rafforzare ulteriormente la sicurezza dei pagamenti istantanei, EBA CLEARING è anche pronta per la partecipazione aggiuntiva e la crescita dei volumi che RT1 potrebbe vedere come risultato del Regolamento sui Pagamenti Istantanei. In collaborazione con i suoi utenti, l’azienda ha avviato le necessarie preparazioni per garantire che lo sforzo collettivo richiesto per questa rampa sarà completato senza intoppi.
“Basandoci sull’esperienza della riuscita migrazione SEPA nel 2014, i PSP in tutta Europa avranno successo nel potenziare senza intoppi le proprie capacità di pagamento istantaneo solo se ci prepariamo come comunità, insieme a tutti gli stakeholder,” ha detto Eva Herskovicova, Responsabile delle Operazioni presso EBA CLEARING.
“Stiamo monitorando da vicino le prestazioni dei partecipanti e del sistema e siamo molto fiduciosi che le nostre preparazioni congiunte porteranno a un periodo di migrazione senza interruzioni, il che sarà vantaggioso per i nostri utenti, i loro clienti e l’ecosistema più ampio. I nostri colleghi sono anche pronti ad assistere i nuovi partecipanti a RT1 con il loro onboarding.”
RT1 è un’infrastruttura paneuropea per i pagamenti istantanei in euro, di proprietà e gestita da EBA CLEARING. Lanciato nel 2017, il sistema attualmente liquida circa tre milioni di pagamenti al giorno – in tempo reale e con finalità immediata, in circa un secondo, in tutti gli angoli dell’Europa. RT1 raggiunge tutti i PSP che aderiscono allo Schema di Trasferimento di Credito Istantaneo SEPA dell’EPC e offre una varietà di opzioni che consentono agli aderenti allo Schema EPC SCT Inst di accedere al sistema nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze.