• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Comunicazione digitale

Settore IT: pur di imparare un lavoro, i giovani si candidano anche senza esperienza

28 Marzo 2024
in Comunicazione digitale
A A
0
Settore IT: pur di imparare un lavoro, i giovani si candidano anche senza esperienza
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Cresce il trend di persone che si propongono per lavori nel settore tech senza esperienza pregressa ma desiderose di mettersi in gioco. A dimostrarlo un’analisi di Skillwill, la neo-academy online dedicata al mondo della programmazione.

In Italia nel 2023 la crescita del settore IT e tech ha superato il PIL nazionale. A confermarlo l’analisi di Anitec-Assiform e Netconsulting cube, secono cui entro il 2026 il valore complessivo del mercato digitale oltrepasserà i 90 miliardi di euro.

Un settore che gode di ottima salute e che continua a crescere non solo a livello globale ma soprattutto in Italia, dove il digital mismatch (la difficoltà delle aziende nel reperire personale dotato di competenze digitali) è un fenomeno piuttosto ricorrente.

Questo perché scuole, università e istituzioni faticano a stare al passo delle innovazioni sempre più veloci in ambito tecnologico e di conseguenza offrono ai propri studenti una formazione non in linea con il mondo del lavoro.

Aspetto che, visto il grande potenziale del settore, non scoraggia le persone a candidarsi comunque per posizioni del settore tech e IT anche se senza alcuna esperienza pregressa nel campo. A testimoniarlo una rilevazione di Skillwill, la digital academy specializzata in programmazione, che dopo aver pubblicato un annuncio di lavoro per 15 figure come junior developer ha ricevuto più di 300 candidature provenienti da persone che, anche se ammettevano di non avere alcuna dimestichezza nel settore, erano disposte a mettersi in gioco e imparare il mestiere con la pratica.

“Negli ultimi anni la domanda di professionisti con competenze ICT è cresciuta in maniera esponenziale, passando da 453 mila annunci nel gennaio 2019 fino a raggiungere un picco di oltre 1,3 milioni a febbraio 2023. Nonostante questo il sistema formativo continua a non essere in grado di rispondere con adeguata reattività alle richieste delle imprese. Con Skillwill vogliamo dare un’opportunità anche a chi parte da zero e desidera scoprire e lavorare nel settore della programmazione e dello sviluppo web” spiega Riccardo Daniele Filini, CEO e co-founder di Skillwill Italy.

Skillwill, l’academy nata per rispondere a un esubero di candidature

Nata a novembre 2023, Skillwill è l’academy online che punta a innovare la formazione nel settore digital creando corsi finalizzati a un apprendimento concreto. Basandosi su una formula ibrida, i corsi proposti da Skillwill sono organizzati sia in contenuti on demand che live session 3 volte a settimana, con la possibilità di recuperare le lezioni quando e dove si desidera.

Sfruttando una piattaforma proprietaria, Skillwill dà la possibilità a ogni studente di essere supportato da coach e mentor per tutta la durata dei corsi e si rivolge a chiunque voglia intraprendere un percorso nel mondo della programmazione, esperti o persone che non hanno alcuna conoscenza di questo settore. Per questo motivo l’accesso all’academy è senza test d’ingresso. Inoltre, il corpo docenti è formato unicamente da professionisti del settore tech e IT e ogni studente può mettere in pratica le proprie competenze attraverso progetti e lavori di gruppo.

Il primo corso attivato da Skillwill è focalizzato sul web developing: con una durata di 7 mesi, si basa su argomenti chiave come HTML, CSS, WordPress,PHP ed è organizzato affinché, una volta concluso, gli studenti abbiano tutti gli strumenti per dare inizio alla propria carriera come freelance o accedere all’iter di selezione per lavorare in un’azienda IT. Si tratta del primo di una lunga serie di corsi a cui Skillwill sta già lavorando e che verranno aggiunti in piattaforma nei mesi prossimi.

“Ciò che ci distingue è la nostra capacità di essere perfettamente allineati con le richieste del mercato attuale grazie a una collaborazione attiva con Making Science, la società di consulenza tecnologica e di marketing digitale e Jobtech, la prima agenzia per il lavoro italiana 100% digitale. La prima ci supporta nella creazione di corsi il più possibile mirati, la seconda nell’indirizzare i nostri studenti a una carriera al termine dei corsi” aggiunge Lorenzo De Angeli, Project Manager di Skillwill Italy.

Fondata da Vako Turnava e Riccardo Filini, Skillwill Italy fa parte del gruppo Skillwill International. Nato nel 2022, conta ad oggi più di 100 dipendenti e ha formato più di 3000 studenti in tutta Europa.
L’obiettivo dell’academy è completare nei prossimi mesi la procedura di accreditamento e ottenere la certificazione di neo-università, così da poter diventare il punto di riferimento nella formazione digitale e farsi conoscere anche al di fuori dell’Europa, partendo dal Sud America.

Tags: newsnuove tecnologietech
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TLC: la SIM si attiva con l’identità digitale
Comunicazione digitale

Blackout nazionale delle telecomunicazioni in Spagna: Movistar, Orange, Vodafone e altri operatori colpiti

21 Maggio 2025

Attualmente, in Spagna si sta verificando un serio blackout delle telecomunicazioni che sta colpendo tutti i principali operatori di rete,...

Leggi ancora
5G, il nascere di un nuovo mondo.

AGCOM introduce nuove etichette per la trasparenza delle offerte 5G

21 Maggio 2025
Skebby introduce WhatsApp Business Platform per potenziare e rendere più efficace la comunicazione delle aziende 

Skebby introduce WhatsApp Business Platform per potenziare e rendere più efficace la comunicazione delle aziende 

20 Maggio 2025
Senza i dati degli europei, Facebook minaccia di lasciare il vecchio continente

Social Media: opportunità da non perdere per le Pmi nel commercio digitale

19 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.