illimity e SACE annunciano di aver stretto un nuovo accordo per sostenere le imprese italiane – e in particolare le PMI – nei loro investimenti strategici, dando ulteriore slancio alla competitività e alla produttività dell’economia del Paese, in linea con gli obiettivi del Piano di Ripresa Nazionale dell’UE e Piano di resilienza.
Nel dettaglio, la partnership consente a illimity di mettere a disposizione delle imprese la Garanzia Futuro di SACE, pensata per supportare lo sviluppo e gli investimenti delle imprese nei processi di innovazione tecnica e digitalizzazione sui mercati globali. La Garanzia prevede inoltre un sostegno agli investimenti nelle infrastrutture, nelle industrie strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate, nonché nell’imprenditoria femminile. Particolare risalto verrà dato ai progetti realizzati in Italia in ambito sociale, energetico, idroelettrico e digitale e a quelli volti alla riduzione del rischio sismico e idrogeologico.
Attraverso un processo completamente digitalizzato, le imprese potranno usufruire del 70% della Garanzia Futuro di SACE e ricevere prestiti di capitale a medio-lungo termine fino a 50 milioni di euro. Sarà possibile utilizzare i prestiti sia per spese future che per investimenti già effettuati nei 18 mesi precedenti la data di richiesta del prestito.
La partnership tra illimity e SACE si rafforza quindi con questo nuovo strumento, che si aggiunge alla Garanzia Green di SACE, già messa a disposizione da illimity lo scorso dicembre con l’obiettivo di sostenere le aziende con investimenti volti a ridurre l’impatto ambientale.
Stefano Ortolano, Responsabile Finanza Strutturata di illimity, ha commentato: “Fin dall’inizio la mission di illimity è stata quella di supportare le imprese italiane con potenziale nei loro piani di crescita e sviluppo attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative e su misura. Il nuovo accordo con SACE, che si inserisce in una partnership più ampia, va proprio in questa direzione e ci permette di ampliare ulteriormente il ventaglio di strumenti che ogni giorno mettiamo a disposizione delle imprese”.
“Con Garanzia Futuro il nostro sostegno agli investimenti delle imprese, soprattutto PMI, e all’economia italiana, diventa strutturale”, ha affermato Daniela Cataudella, Responsabile Dynamic Business Solutions di SACE. “Insieme a illimity vogliamo accompagnare le imprese italiane nel futuro, supportandole nella transizione verso la sostenibilità e l’innovazione, affinché possano ottimizzare i processi e incrementare il risultato operativo e il merito creditizio come strumento per essere sempre più competitivi sia in Italia che all’estero .”