Il Banco do Brasil rafforza il suo impegno pionieristico nei confronti delle tecnologie di inclusione finanziaria e compie un passo importante verso la realizzazione dei pagamenti offline con denaro digitale in Brasile.
Banco do Brasil (BB) collaborerà con la società internazionale SecurityTech Giesecke+Devrient (G+D) per testare una soluzione di pagamento offline nell’ambito del progetto pilota del brasiliano Digital Real Electronic (DREX). Ciò consentirà di esplorare casi d’uso di pagamento utilizzando la valuta digitale brasiliana in situazioni in cui non è presente una connessione Internet o una rete elettrica. Uno degli obiettivi principali di questo progetto è estendere l’accesso ai servizi finanziari ai brasiliani con accesso limitato o nullo a Internet, fornendo una soluzione di pagamento complementare al contante.
Il pagamento in contanti è il secondo metodo di pagamento più utilizzato nel Paese, dietro al metodo di pagamento immediato PIX del Banco Central do Brasil,1 mentre nelle classi socioeconomiche D ed E il contante è il metodo di pagamento più utilizzato. In tempi di progressiva digitalizzazione, una soluzione che consenta di effettuare pagamenti senza la necessità di una connessione Internet ha grandi possibilità di promuovere l’inclusione finanziaria in Brasile.2 La Banca Centrale del Brasile prevede di lanciare il CBDC DREX entro la fine del 2024. Ciò fornirebbe alla popolazione un complemento al contante, consentendo loro di pagare in modo digitale e sicuro senza avere un conto bancario.
Con questo passo, il Banco do Brasil, con il supporto di G+D, intende esplorare ulteriormente il potenziale della piattaforma DREX fornita dalla Banca Centrale durante il progetto pilota della CBDC brasiliana. In precedenti progetti pilota, come la fase di prova CBDC offline dell’e-HKD di Hong Kong , G+D ha già testato fattori importanti come la “capacità offline” e l'”interoperabilità”, che sono cruciali per il successo di una valuta digitale.
Ciò include garantire transazioni fluide e sicure in tutte le circostanze, consentendo al tempo stesso ai consumatori di utilizzare la loro rete preferita e il portafoglio digitale per le transazioni. Con questi risultati chiave, BB e G+D testeranno ora un’ulteriore soluzione di pagamento digitale offline nell’ambito del progetto pilota DREX che andrà a beneficio anche delle persone in aree remote come le regioni forestali, fluviali e rurali. Consentirà inoltre di effettuare pagamenti in situazioni di crisi, come interruzioni di corrente o di Internet, dove in precedenza il contante era l’unica opzione.
Sebbene non sia al centro di questo primo momento dello studio di Bacen3, che inizialmente mira a effettuare operazioni di emissione, trasferimento e riscatto di Real Digitali, Real Tokenizzati e Titoli Pubblici Federali, la soluzione di pagamento offline, testata sulla piattaforma, consentirà l’esplorazione di casi d’uso dei pagamenti utilizzando la valuta digitale brasiliana in situazioni in cui non è presente alcuna connessione a Internet o alla rete elettrica.
Marisa Reghini, vicepresidente del settore business e tecnologia digitale di BB, afferma che la banca è impegnata ad avvicinare i servizi finanziari a tutta la popolazione brasiliana. “Con il pagamento offline possiamo portare comodità e tecnologia alle persone che hanno difficoltà ad accedere all’infrastruttura tecnologica” spiega. “I brasiliani possono trarre vantaggio dalla soluzione nella loro vita quotidiana, effettuando transazioni sicure nei negozi locali, ad esempio, senza bisogno di un conto bancario o di Internet: conclude.
Lo scopo iniziale della partnership è testare la fattibilità della tecnologia e la sua aderenza alla futura piattaforma DREX. “La convalida di una soluzione di pagamento offline parallelamente allo sviluppo di DREX consentirà a BB di esplorare nuovi modelli di business utilizzando la CBDC brasiliana, soprattutto in luoghi con infrastrutture precarie”, afferma Rodrigo Mulinari, direttore tecnologico di BB.
Raoul Herborg, amministratore delegato CBDC, Giesecke+Devrient afferma: “Una CBDC deve funzionare per tutti, ovunque e in qualsiasi momento. Solo in questo modo potrà essere una valuta digitale pubblica veramente inclusiva. Siamo onorati e non vediamo l’ora di lavorare con il Banco do Brasil sui pagamenti offline e di creare inclusione finanziaria in Brasile estendendo l’accesso ai servizi attorno a un potenziale Reale Digitale per tutti”.
L’investimento nello studio di soluzioni di pagamento offline è un’altra iniziativa di BB che dimostra il suo ruolo leader sul mercato finanziario e l’impegno della banca nella democratizzazione dei servizi bancari. BB ha trovato in G+D un partner esperto per questa fase di test. L’azienda SecurityTech ha già dimostrato con successo la sua competenza nei pagamenti offline in paesi africani come il Ghana.