PostePay S.p.A. (“PostePay”), società interamente controllata da Poste Italiane S.p.A., ha siglato un accordo per l’acquisto del 20% di N&TS GROUP Networks & Transactional Systems Group S.p.A. (“N&TS GROUP”).
N&TS GROUP, fondata nel 1995 e attiva nel settore IT, con particolare attenzione alla monetica, si configura attualmente come il principale partner tecnologico nell’ecosistema italiano dei pagamenti digitali, grazie alla sua capacità di sviluppare soluzioni modulari e flessibili, che si contraddistinguono per la rapidità nell’approdo sul mercato (time to market), garantendo al contempo tecnologia innovativa e piena conformità agli standard di eccellenza del settore.
L’operazione mira a potenziare le competenze tecnologiche di PostePay, al fine di supportare la strategia di espansione nel mercato dei pagamenti digitali e dell’ecosistema ibrido e consente contestualmente a N&TS GROUP di avviare una partnership commerciale e tecnologica finalizzata al consolidamento del proprio posizionamento e all’espansione della propria gamma di offerta.
Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia destinati a famiglie, aziende ed amministrazioni pubbliche. Con oltre 160 anni di storia, una rete di 12.800 Uffici Postali, circa 120mila dipendenti, €581 miliardi di attività finanziarie investite, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
PostePay, controllata al 100% da Poste Italiane, è l’ecosistema di servizi digitali preferito in Italia con oltre 30 milioni di carte di pagamento e circa 12 milioni di portafogli digitali attivati al 31 dicembre 2023. Con un ruolo chiave per la piattaforma di distribuzione omnicanale integrata di Poste Italiane, PostePay fornisce soluzioni per le esigenze quotidiane dei clienti attraverso l’integrazione dei pagamenti, delle telecomunicazioni e dell’energia.
N&TS GROUP, con sedi a Milano, Roma e Cagliari, è presente trasversalmente nelle imprese e nelle istituzioni finanziarie dove ha maturato visione, competenza ed esperienza per guidare e gestire le esigenze specifiche del mercato dei pagamenti digitali.
Con un focus costante sull’innovazione, N&TS GROUP investe costantemente in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni che rappresentano lo stato dell’arte della monetica in termini di tecnologia e sicurezza.
Per ulteriori approfondimenti, vi preghiamo di visitare:
www.posteitaliane.it