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Home News Fintech

Il modello banking as a service alla prova della tecnologia

6 Marzo 2024
in Fintech, News
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Banca Popolare di Bari, perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione di BPBroker

Banking, financail and money concept by cube wooden block with alphabet building the word BANK at the center on dark blackboard background.

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di Maurizio Pimpinella

I moderni servizi bancari sono sempre più spesso erogati attraverso servizi finanziari integrati nei percorsi dei clienti in settori e verticali che non hanno nulla a che fare con la finanza. L’embedded finance (come viene chiamato il nuovo modello) è, a sua volta, abilitata dal Banking-as-a-Service (BaaS). BaaS è il livello inferiore dell’infrastruttura che alimenta le varie offerte di finance integrate sul lato front-end.

Questo modello a 2 livelli si compone di tre parti:

  • Marchi che gestiscono la relazione con il cliente, in cima
  • Fornitori di tecnologia che collegano tutti i componenti al centro
  • Licenze in basso

Per le banche tradizionali, questo spostamento tettonico pone alcune domande:

  • Come si posizionano?
  • In quale degli strati?

La domanda diventa quindi come gli operatori tradizionali affrontano il divario. L’outsourcing, la costruzione o l’acquisto sono le tre opzioni.

Allo stesso tempo, le banche possono trarre utili insegnamenti dal percorso degli attori BaaS nello spazio fintech:

La maggior parte delle fintech è stata costruita sulla base di un modello BaaS, ovvero utilizzando l’infrastruttura e le licenze dei partner mentre si concentrano sulla relazione con il cliente. Costruirlo da soli è sempre venuto dopo.

Il problema è che il modello BaaS è stato recentemente messo in discussione da un maggiore controllo normativo sulla conformità, minacciando la stabilità del BaaS e quella dei loro clienti (fintech).

Per molte banche, l’acquisto di un fornitore di tecnologia o la stretta collaborazione con esso, potrebbe portare notevoli vantaggi:

  • Farsi strada nello strato intermedio (tecnologico), senza lunghi cicli di costruzione
  • Un’ottima combinazione con la loro offensiva di investimento in corso su technology e digitalizzazione
  • Diventare da un giorno all’altro un attore nello spazio bancario embedded, consentendo innovation fintech per numerosi casi d’uso (ad esempio, finanziamento commerciale per le PMI, BNPL, Cards-as-a-Service, onboarding digitale, pagamenti, app mobile white-label) tramite uno stack API moderno basato su cloud
  • Ottenere un controllo diretto e una visione d’insieme dei processi di conformità, che sono la principale preoccupazione delle autorità di regolamentazione
  • Rimozione della dipendenza da un provider esterno che potrebbe non funzionare

I clienti acquistano prodotti finanziari al di fuori della tradizionale catena del valore. Gli operatori tradizionali possono scegliere di essere dentro o fuori dal gioco. Ottenere e integrare le funzionalità di Baas sotto un unico ombrello non solo consente loro di attingere a nuovi mercati e clienti, ma accelera anche la loro trasformazione digitale. Questo è il nuovo nome del gioco.

Tags: baasbanchebankingembedded financefintech
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