di Maurizio Pimpinella
I moderni servizi bancari sono sempre più spesso erogati attraverso servizi finanziari integrati nei percorsi dei clienti in settori e verticali che non hanno nulla a che fare con la finanza. L’embedded finance (come viene chiamato il nuovo modello) è, a sua volta, abilitata dal Banking-as-a-Service (BaaS). BaaS è il livello inferiore dell’infrastruttura che alimenta le varie offerte di finance integrate sul lato front-end.
Questo modello a 2 livelli si compone di tre parti:
- Marchi che gestiscono la relazione con il cliente, in cima
- Fornitori di tecnologia che collegano tutti i componenti al centro
- Licenze in basso
Per le banche tradizionali, questo spostamento tettonico pone alcune domande:
- Come si posizionano?
- In quale degli strati?
La domanda diventa quindi come gli operatori tradizionali affrontano il divario. L’outsourcing, la costruzione o l’acquisto sono le tre opzioni.
Allo stesso tempo, le banche possono trarre utili insegnamenti dal percorso degli attori BaaS nello spazio fintech:
La maggior parte delle fintech è stata costruita sulla base di un modello BaaS, ovvero utilizzando l’infrastruttura e le licenze dei partner mentre si concentrano sulla relazione con il cliente. Costruirlo da soli è sempre venuto dopo.
Il problema è che il modello BaaS è stato recentemente messo in discussione da un maggiore controllo normativo sulla conformità, minacciando la stabilità del BaaS e quella dei loro clienti (fintech).
Per molte banche, l’acquisto di un fornitore di tecnologia o la stretta collaborazione con esso, potrebbe portare notevoli vantaggi:
- Farsi strada nello strato intermedio (tecnologico), senza lunghi cicli di costruzione
- Un’ottima combinazione con la loro offensiva di investimento in corso su technology e digitalizzazione
- Diventare da un giorno all’altro un attore nello spazio bancario embedded, consentendo innovation fintech per numerosi casi d’uso (ad esempio, finanziamento commerciale per le PMI, BNPL, Cards-as-a-Service, onboarding digitale, pagamenti, app mobile white-label) tramite uno stack API moderno basato su cloud
- Ottenere un controllo diretto e una visione d’insieme dei processi di conformità, che sono la principale preoccupazione delle autorità di regolamentazione
- Rimozione della dipendenza da un provider esterno che potrebbe non funzionare
I clienti acquistano prodotti finanziari al di fuori della tradizionale catena del valore. Gli operatori tradizionali possono scegliere di essere dentro o fuori dal gioco. Ottenere e integrare le funzionalità di Baas sotto un unico ombrello non solo consente loro di attingere a nuovi mercati e clienti, ma accelera anche la loro trasformazione digitale. Questo è il nuovo nome del gioco.