di Pierfrancesco Malu
Promosso dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con la testata Arena Digitale ed Experian, presso la Sala Leonardo della sede APSP si è svolto oggi un seminario di grande importanza sul tema del Buy Now Pay Later, un tema che è negli ultimi mesi è stato spesso oggetto di dibattito tra esperti e consumatori. Il buy now pay later, infatti, ha travalicato i confini di fenomeno tecnico e opzione di mercato divenendo talvolta un vero e proprio fenomeno di costume, con tutti i suoi pro e i contro. L’obiettivo di oggi è stato quello di mettere in fila le cose e di fare chiarezza, almeno per i partecipanti a questo seminario, una volta per tutte. Ne abbiamo discusso con Giulio Mariani Analytics Business Development Manager Experian.
Come sappiamo, il mercato dei servizi di incasso e pagamento è per sua stessa natura estremamente dinamico, in costante crescita e movimento – i pagamenti sono, infatti, al centro del commercio e dell’economia digitale, con una dimensione di mercato di circa 240 trilioni di dollari – e non sorprende che siano costantemente investiti da novità e rivoluzioni. Il nostro settore sta quindi subendo una trasformazione dalle transazioni tradizionali a un ecosistema incentrato sul cliente che offre soluzioni integrate e senza soluzione di continuità.
Sono 7 le tendenze chiave che plasmano il futuro dei pagamenti:
1/ Open Banking: consentire ai consumatori di controllare i propri dati finanziari.
2/ Pagamenti in tempo reale: pagamenti istantanei per un’esperienza senza interruzioni.
3/ Compra ora, paga dopo: offre opzioni di pagamento flessibili per aumentare le vendite.
4/ Portafogli digitali e super app: semplificare i pagamenti e offrire funzionalità aggiuntive.
5/ Pagamenti integrati: integrare perfettamente i pagamenti all’interno delle esperienze quotidiane.
6/ Valute digitali: esplorare nuovi metodi e infrastrutture di pagamento.
7/ Pagamenti transfrontalieri: rendere le transazioni internazionali più veloci ed economiche.
Secondo i dati condivisi da Experian nel corso del seminario, il 2023 è stato l’anno della consacrazione del sistema BNPL. Sono stati, infatti, registrati picchi significativi nell’utilizzo del “Buy Now, Pay Later” in corrispondenza delle offerte estive e Black Friday: +21% nella prima settimana di saldi e +189% nel primo Amazon Prime Day.
E’ stata quindi presentata la distribuzione delle tipologie di acquisto dei prodotti soggetti a BNPL. In Italia, quasi metà del mercato è assorbita dall’acquisto di smartphone, seguono le automobili. Decisamente più ridotte le percentuali riguardanti altre categorie di prodotti come forniture per la casa o gli elettrodomestici. Così come la tipologia dei consumatori, prevalentemente giovane e in età lavorativa, anche se la media di spesa compete agli over 76. E’ stato compito del seminario odierno illustrare il fenomeno e inquadrarlo nell’ambito della direttiva sul credito al consumo di ormai imminente adozione in ambito UE. Ciò rappresenta un elemento di grande importanza sia sotto il profilo tecnico – normativo sia sotto quello pratico avendo degli evidenti riflessi nei confronti di consumatori, pmi e fintech.
L’incontro è stata una vera occasione di confronto tra partecipanti, utilizzatori ed esperti di un settore ormai conosciuto ma che ancora non è stato approfondito adeguatamente, contribuendo a chiarire quale sia il ruolo del fenomeno BNPL nel più grande panorama delle procedure di incasso e pagamento.