Il mondo dell’economia e della finanza è in continua evoluzione, di pari passo con la transizione digitale: è iniziato nel 2021 l’iter per l’Euro digitale presentato dalla BCE, un progetto attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione, e anche in Italia è in continua espansione anche il mondo delle criptovalute, con 3,6 milioni di cittadini attualmente in possesso di questo asset digitale secondo un’indagine dell’Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano. Per raccontare questo mondo, però, la sola informazione non basta. Cosa accade, allora, quando il mondo dell’economia incontra i linguaggi della televisione, del cinema e del serial? Nasce il Moneycom, format audiovisivo dedicato all’educazione finanziaria a tutto tondo ideato dall’autore televisivo Mediaset, giornalista e branded content specialist Dario Nuzzo, già ideatore e autore del format MEDICOM® per l’innovazione nell’educazione alla salute.
Il format Moneycom si ispira all’immaginario comune dei media audiovisivi per una corretta e certificata informazione finanziaria in una veste “pop”: è il caso del programma “Compagni di viaggio”, realizzato in collaborazione con Allianz e andato in onda sul canale Mediaset La5 nel 2016. Il programma vede in gara quattro squadre diverse in esplorazione dei quattro angoli del mondo, per avventurarsi in esperienze sensoriali e culturali davvero indimenticabili, e soprattutto per mostrare quanto sia importante viaggiare assicurati.
È importante parlare di educazione finanziaria anche con i più giovani: secondo il rapporto Edufin Doxa 2023, il 90,6% del campione analizzato ritiene utile e opportuno parlare di educazione finanziaria nelle scuole. Per questo Dario Nuzzo ha ideato in occasione della Global Money Week dei laboratori educational a tema finanza in collaborazione con Banca d’Italia e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Dario Nuzzo è stato anche conduttore della nona stagione di “Mistero Adventure” e autore di “Wild – Oltrenatura” e “Dalla parte degli animali”, oltre che autore e ideatore del format di edutainment televisivo per ragazzi Mukko Pallino. Tra le sue maggiori attività di comunicazione c’è anche la lunga collaborazione con enti culturali come il Giffoni Film Festival e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la partnership con la Pontificia Università della Santa Croce e la recente partecipazione alla prima edizione del talk TEDxUnisalerno.
«Attraverso la creazione di uno storytelling originale e ben studiato possiamo far parlare le emozioni e raccontare, attraverso una storia di fiction o un formato che rimanda ad un immaginario comune, alcune problematiche che riguardano la vita di tutti noi, e il mondo dell’economia offre molti spunti,» ha spiegato Nuzzo a proposito del concetto alla base del format. «Uno strumento come il Moneycom apre a molte possibilità inedite per interpretare questo mondo così vasto. Siamo al lavoro, insieme ad alcuni brand leader del settore, su progetti che abbracciano molti rami diversi del mondo dell’economia e della finanza: tra i vari, stiamo raccogliendo la sfida di raccontare l’utilità di un’assicurazione sulla casa e sulla salute in modo innovativo, e di interpretare alcuni strumenti digitali per proteggersi e proteggere i propri cari e anche i propri risparmi, e anche di approfondire i legami tra economia e sostenibilità. Il tutto, sempre all’insegna dell’intrattenimento.»