• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Trainline, l’app dei biglietti cresce in Italia

13 Febbraio 2024
in News
A A
0
Illumia, linea di credito da 120 mln di euro con garanzia SACE

Conceptual hand writing showing Press Release. Concept meaning statement from a demonstrating or group that is given to newspapers Colored crumpled papers wooden floor background clothespin

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Le vendite di biglietti in Italia lo scorso anno sono triplicate. Dei 200 milioni di biglietti venduti in Europa attraverso Trainline, app britannica per la ricerca e l’acquisto dei biglietti dei treni che funziona anche da rivenditore indipendente, quelli venduti nel nostro Paese sono stati 10 milioni. «L’Italia ha fatto da apripista per quanto riguarda la concorrenza e la liberalizzazione nel mondo dei trasporti in Europa e, proprio per questo, per noi è il primo mercato di riferimento tra i Paesi Ue», racconta il ceo Jody Ford. «Trainline esiste da 27 anni, il nostro obiettivo è rendere sempre più facile per i clienti trovare le migliori offerte di viaggio e i prezzi migliori. Siamo partiti dal Regno Unito, dove vendiamo un quarto dei nostri biglietti, e 7-8 anni fa abbiamo iniziato a investire in Europa», aggiunge Ford.

55 milioni di download in Europa
La società quotata a Londra, dove capitalizza circa 2,6 miliardi di sterline, raccoglie le tratte, i prezzi e gli orari di oltre 270 compagnie ferroviarie in oltre 40 Paesi. Gli utenti possono comprare i biglietti direttamente dall’app. «Un mercato come quello italiano, caratterizzato dalla competizione tra due operatori come Italo e Trenitalia, presenta molte opportunità per un’azienda come la nostra. L’arrivo di un terzo operatore potrebbe rendere ancora più forte questa dinamica, favorendo un’ulteriore riduzione dei prezzi», spiega Ford. «Da quando abbiamo aperto i nostri uffici milanesi nel 2021, abbiamo investito molto sulla sede italiana e vogliamo continuare a farlo. In Europa abbiamo raggiunto i 55 milioni di download. Per quanto riguarda l’Italia il 70% delle transazioni è effettuato via app», aggiunge.
Gli investimenti in Italia
L’azienda ha investito nel nostro Paese oltre 20 milioni di euro nel corso degli ultimi tre anni in brand awareness. Il vantaggio di Trainline, in un mercato con tanti operatori, è riuscire a combinare diverse proposte di viaggio in modo da offrire sempre la soluzione più comoda ed economica. «A livello europeo guardiamo con crescente interesse ai collegamenti transfrontalieri che negli ultimi stanno aumentando in modo significativo — racconta Ford — . Da quando Trenitalia ha aperto ai viaggi Milano-Parigi, per esempio, quella tratta ha continuato a crescere e lo stesso sta avvenendo con il collegamento transfrontaliero attraverso i Pirenei, da quando la Spagna ha potenziato il collegamento ferroviario con la Francia». Gli spostamenti transfrontalieri in Italia hanno visto un incremento del 10% nel 2022.
L’app che aggrega i servizi ferroviari
Trainline, grazie alla sua capacità di integrare l’offerta di tutte le principali compagnie di treni, con lo sviluppo dell’alta velocità punta a diventare l’app di riferimento in Europa per la mobilità ferroviaria. «Stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo in modo da avere un set di dati e strumenti che rendano sempre più facile per le persone viaggiare in treno. Integrare le nostre tecnologie con quelle dei nostri partner richiede un grande lavoro ma è la chiave del nostro successo».
Un altro aspetto fondamentale è quello della sostenibilità. «Le persone sono sempre più consapevoli del fatto che il treno è più sostenibile dell’aereo e dei benefici derivanti dalla liberalizzazione in corso del settore ferroviario: la pluralità di soggetti operanti sulle stesse tratte permette infatti di ottenere tariffe più competitive. E devo dire che in Italia è più facile che in altri Paesi trovare buone offerte», sottolinea il ceo di Trainline.
Le prospettive
Per il 2024 l’azienda si attende una crescita a doppia cifra sia sul mercato italiano che su quello europeo. Oltre che sui viaggiatori europei e britannici, il gruppo punta molto sui turisti americani che stanno imparando ad apprezzare l’alta velocità per i loro spostamenti in Europa. «Ci aspettiamo un’ulteriore crescita delle presenze dagli Stati Uniti — dice Ford — .La scorsa estate nella stazione di Grand Central, a New York, abbiamo realizzato una campagna di promozione, con uno spazio temporaneo in cui abbiamo presentato le diverse opportunità di viaggio nel Regno Unito e in Europa. Vediamo che l’alta velocità è una modalità molto apprezzata dai turisti americani, soprattutto in un Paese come l’Italia che è una delle mete di vacanza più amate». Negli Stati Uniti Trainline fa quasi da tour operator per il settore ferroviario europeo, aiutando le compagnie a vendere i biglietti e guadagnare nuove fette di mercato. «A mano a mano che gruppi come Trenitalia e Italo si espandono in altri Paesi, noi diventiamo sempre più un partner strategico», sottolinea Ford.
Pagamenti digitali
Per rendere l’accesso al trasporto ferroviario il più semplice possibile, dalla prenotazione del viaggio fino al pagamento, Trainline combina i propri servizi con sistemi di pagamento digitale come Apple Pay e Google Pay. «Dallo scorso anno abbiamo fatto un accordo con Satispay, piattaforma strategica per il mercato italiano, per offrire una soluzione di pagamento che rispondesse al meglio alle esigenze degli italiani», ricorda il ceo del gruppo britannico. Da un’indagine sul comportamento dei viaggiatori tricolori, realizzata con Swg, emerge che il 69% degli intervistati utilizza app o siti per acquistare i biglietti. Una tendenza confermata anche dai dati della piattaforma.
Tags: newspagamenti digitalitreni
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale
Pagamenti Digitali

In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

14 Novembre 2025

L’area dell’Banca centrale europea (BCE) e le istituzioni comunitarie si trovano ad affrontare un momento cruciale nel progetto dell’euro digitale:...

Leggi ancoraDetails
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

14 Novembre 2025
PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

14 Novembre 2025
Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

14 Novembre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.