HSBC ha annunciato oggi una partnership con Google Cloud per accelerare la mitigazione del clima e la resilienza attraverso finanziamenti e supporto per le aziende nel programma Google Cloud Ready – Sustainability (GCR-Sustainability).
GCR-Sustainability è un programma di convalida per aziende con soluzioni disponibili su Google Cloud che aiutano i clienti a raggiungere obiettivi tra cui la riduzione delle emissioni di carbonio, una maggiore sostenibilità nelle catene del valore e l’elaborazione dei dati ESG per aiutare a identificare i rischi climatici.
Nell’ambito della nuova partnership, Google Cloud presenterà le società GCR-Sustainability al team specializzato in finanza climatica di HSBC per esplorare le opzioni di finanziamento del debito di rischio.
Gli obiettivi principali della partnership includono:
- Google Cloud continuerà ad aumentare il numero di partner nel programma GCR – Sustainability nei prossimi due anni.
- HSBC cercherà opportunità di finanziamento per le aziende all’interno dell’ecosistema GCR-Sustainability, come parte della sua ambizione di distribuire 1 miliardo di dollari di finanziamenti per la tecnologia climatica, oltre a facilitare i collegamenti con la base di clienti di HSBC.
“È necessario un cambiamento radicale per potenziare le nuove tecnologie che svolgeranno un ruolo fondamentale nel sostenere la decarbonizzazione globale”, ha affermato Natalie Blyth, responsabile globale della sostenibilità delle banche commerciali presso HSBC. “Le partnership e le soluzioni di finanziamento innovative sono fondamentali, soprattutto in un periodo in cui gli investimenti nelle startup tecnologiche per il clima sono diminuiti[1]. Combinando supporto finanziario, tecnologie cloud e connettività con i partner in tutte le nostre sedi, aiuteremo i fornitori di tecnologie climatiche ad accelerare la loro crescita e a sviluppare le soluzioni di cui abbiamo urgentemente bisogno su larga scala”.
“La portata della sfida climatica richiede un ecosistema globale di fornitori di tecnologia che portino soluzioni che promuovano l’impatto. Questo è il motivo per cui abbiamo lanciato il nostro ecosistema Google Cloud Ready – Sustainability che, un anno dopo, include aziende leader nel settore della tecnologia climatica. Molti di questi partner hanno bisogno di accedere ai finanziamenti e siamo entusiasti di collaborare con HSBC per supportare le aziende chiave nell’azione per il clima”, ha affermato Justin Keeble, amministratore delegato per la sostenibilità globale presso Google Cloud.
La partnership viene avviata con un pacchetto di finanziamento del debito di rischio da HSBC consegnato alla società LevelTen Energy, convalidata da GCR-Sustainability. LevelTen Energy fornisce infrastrutture di transazione rinnovabile per acquirenti, venditori, consulenti e finanziatori nell’economia dell’energia pulita. Ad oggi, la società ha agevolato oltre 5 miliardi di dollari in transazioni di energia pulita.
“Siamo orgogliosi di essere un’azienda certificata GCR per la sostenibilità e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di HSBC”, ha affermato Ross Trenary, Chief Financial Officer di LevelTen. “Questo pacchetto di debito di rischio ci consentirà di ampliare la nostra piattaforma, che fornisce un’infrastruttura di transazione per acquirenti, venditori e finanziatori di energia senza emissioni di carbonio. La portata globale di HSBC si allinea con la nostra presenza internazionale, dandoci al contempo l’opportunità di entrare in contatto con i clienti di HSBC che stanno cercando di raggiungere obiettivi di sostenibilità”.
La partnership si basa sul lancio di uno strumento di consulenza sul rischio di credito di HSBC su Google Cloud. Ciò fa seguito anche all’annuncio di HSBC della sua ambizione di distribuire 1 miliardo di dollari di finanziamenti ad aziende tecnologiche climatiche in fase iniziale e al lancio di HSBC Innovation Banking – una proposta bancaria specializzata per supportare un’ampia gamma di imprese innovative e i loro investitori.