Flowerista (www.flowerista.it), ecosistema aperto che si occupa di digital marketing, business strategy, orientamento di carriera e formazione con la mission di valorizzare e far crescere i brand in modo sostenibile, ha ben chiari gli obiettivi che vuole raggiungere durante il 2024, a partire dalla campagna di crowdfunding che è stata inaugurata il 23 gennaio sulla piattaforma Ideaginger.it e che ha l’obiettivo di raccogliere
12.000 euro entro il 24 febbraio per sostenere la pubblicazione cartacea di “Creatività Gentile” VOL.2.
Creatività Gentile: dal primo al secondo volume
Questo volume nasce dalla volontà di replicare il successo ottenuto dalla prima edizione di “Creatività Gentile”, realizzato due anni fa grazie all’aiuto della community di Flowerista, in particolare di 160 donors, che hanno portato la campagna in overfunding con il raggiungimento del 112% dell’obiettivo minimo. La pubblicazione raccoglie 30 storie di creativi italiani che, con il loro business innovativo, hanno investito nel proprio sogno nel rispetto di ambiente, società e forza lavoro. Grazie a questo progetto, i brand protagonisti hanno ottenuto una grande visibilità, che ha portato alla nascita di diverse collaborazioni interessanti e contribuito alla loro crescita.
Quest’anno Flowerista desidera pubblicare un secondo volume per continuare ad alimentare questo circolo virtuoso, dando la possibilità ad altri 30 brand di raccontare le loro storie coraggiose. In particolare, i brand selezionati saranno micro e piccole imprese appartenenti alle categorie: arti visive, arti performative, letteratura, musica, design, architettura, moda, artigianato, beni culturali, turismo e riattivazione urbana, food, editoria,
communication e new media e videogame.
Ogni brand creativo potrà candidarsi tramite il form presente sul sito di Flowerista fino a venerdì 23 febbraio 2024, raccontando il proprio progetto e il tipo di innovazione che sta portando avanti. La selezione verrà poi effettuata da un comitato scientifico tutto al femminile, composto da 9 professioniste attive delle Creative Industries e sensibili ai temi ESG, che saranno anche i parametri su cui si baserà la scelta (sostenibilità ambientale, supporto alle comunità svantaggiate, rispetto per il lavoro di tutti).
Il primo Flowerista Festival tra gli obiettivi del 2024
Se verrà raggiunto l’obiettivo, il libro verrà presentato il 4 maggio 2024 a Milano in occasione del primo Flowerista Festival, un evento dal vivo pensato per far incontrare tutta la Community (e non solo) in cui si parlerà di “lavoro gentile” e work-life balance, per chiedersi se il futuro del lavoro stia effettivamente andando in questa direzione e cosa si può fare nel concreto. La giornata prevede un susseguirsi di workshop, talk e interventi da parte di figure di spicco volti anche ad ispirare le persone verso il cambiamento, partendo dal lavoro che stanno svolgendo oppure valutando un cambio di carriera.
Ma il Flowerista Festival rappresenta solo uno dei numerosi obiettivi che la società si è prefissata per questo 2024. Durante l’anno, infatti, verrà anche lanciata la Flowerista Digital Academy per aspiranti digital strategist, tutta al femminile, così come il Mastermind filosofico-letterario tenuto dalla founder Sara Malaguti e dalla filosofa Chiara Sinchetto, dove verrà proposta una lista di saggi e romanzi che aiuterà a ragionare sul futuro del lavoro. La stessa Sara Malaguti lancerà ad aprile il suo quarto libro dal titolo “Ecosistemi a impatto”.
Per raggiungere questi obiettivi, il team di Flowerista continuerà a fiorire grazie all’apertura di nuove posizioni lavorative. Tra le ultime risorse salite a bordo dell’ecosistema vi sono Benedetta Drago, Content specialist Paola Canella, Digital marketing specialist per il ramo B2B e Flaminia Tundo, Visual designer. Ma non solo assunzioni, in Flowerista è anche tempo di nuove nomine: Francesca Mari ha assunto il ruolo di Client Director, Federica Guerrini è diventata Head of Public Relations & External Communication, Cristina Boccaccini ora riveste il ruolo di Community & Customer Relationship Manager, Anna Iorio è invece Digital Marketing Manager.