• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Come l’IA e le nuove tecnologie guidano la trasformazione digitale dei servizi socio-sanitari

24 Gennaio 2024
in News
A A
0
Come l’IA e le nuove tecnologie guidano la trasformazione digitale dei servizi socio-sanitari

partial view of female doctor using smartphone at table with laptop in office

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La digitalizzazione dei dati e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale giocano un ruolo fondamentale nell’attuale panorama sanitario e socio-sanitario. In un contesto caratterizzato da sfide complesse – dall’invecchiamento della popolazione all’aumento dell’aspettativa di vita e alla conseguente crescita delle condizioni multi-croniche e di fragilità – il miglioramento dei processi di raccolta e analisi di dati strategici, l’uso dei device e delle nuove tecnologie, consentono una più efficace programmazione e una maggiore efficienza nella prevenzione e nella cura. Le aziende, pubbliche o private, che operano nel settore scontano oggi un delicato problema di reperibilità di risorse e di competenze in grado di affrontare la domanda di servizi nelle loro strutture. La formazione del personale che opera in queste strutture sui temi delle tecnologie, sulle metodologie innovative applicate oggi al settore diventa fondamentale per colmare quel gap di competenze tecniche e digitali soprattutto in ambito socio-sanitario e di cura della persona. Migliorare le skill degli operatori vuol dire migliorare il rapporto fra operatore e servizio: come potrà cambiare il rapporto di cura potranno cambiare i servizi offerti dalle aziende. 

È tenendo conto di tutti questi aspetti che oggi, nella sede di Valore Italia a MIND – Milano Innovation District, l’Area Specialistica Sanità di Umana, Umana Forma e U.Form hanno presentato il primo “Percorso per la digitalizzazione del Case Management”. Un programma unico nel suo genere, che nei prossimi mesi contribuirà a promuovere un’alfabetizzazione continua nella gestione dei rapporti digitali tra tutti gli attori coinvolti nell’ambito sanitario e socio-sanitario.

“Questo progetto formativo nasce dalla collaborazione e integrazione di tre aree specialistiche di Umana: l’Area Sanità, l’Area ICT e l’Area Servizi alla persona – spiega Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana – e non a caso viene presentato oggi a Milano al MIND, un luogo nel quale si contaminano i saperi e gravitano aziende del settore farmaceutico, sanitario, di ricerca, di servizi e di innovazione tecnologica. Qui ha preso sede anche la Scuola di Restauro di Botticino, promossa da ENAIP Lombardia e da Umana. Oggi il restauratore è un mix di competenza. Si occupa di arte e cultura, ma è anche un chimico, un esperto di scienza dei materiali, usa la tecnologia. Umanista, ma con una formazione variegata. Il restauratore lavora con la scienza per curare, e spesso prevenire, i danni del tempo. Il parallelismo con il mondo sanitario e socio-sanitario è chiaro e rappresenta proprio il senso di questo progetto. La componente umana rimane fondamentale per questi operatori, ma non possono non confrontarsi con la tecnologia e con le innovazioni digitali che sono avvenute e che ci circondano. Il nostro nuovo programma formativo è il risultato di un attento ascolto delle esigenze delle imprese del settore. È una sfida che Umana, Umana Forma e U.Form, insieme alle aziende che entreranno a far parte del progetto, hanno accolto con determinazione. Il forte cambiamento che ha coinvolto le strutture e i loro processi organizzativi ha spesso necessità di una forte alfabetizzazione degli operatori che svolgono i servizi. L’incidenza del fattore demografico nella società, ci pone di fronte all’esigenza sempre più forte di cura delle persone e dunque si amplificherà anche la necessità di operatori che sarà sempre più difficile da reperire. La tecnologia e la digitalizzazione, in tutte le loro forme, potrebbe essere un forte aiuto alle aziende poter rispondere alle persone in maniera più efficace, sempre nell’ottica di implementare i loro servizi. Queste le logiche di questo percorso formativo, al quale ne succederanno altri. Un investimento in formazione da parte delle aziende del settore, anche nell’ottica di attrarre nuove professionalità o formare quelle già in forza, diventando anche più attrattivi verso l’esterno”.

Durante l’incontro in MIND, oltre a Giuseppe Venier, sono intervenuti: Massimo Campedelli, responsabile scientifico del corso; e Bruno Vitale, responsabile Area Specialistica Sanità di Umana.

 Il percorso formativo prevede il coinvolgimento delle figure che già operano nei servizi socio-sanitari residenziali, semiresidenziali e domiciliari. Approfondirà temi cruciali come la gestione aziendale, la digitalizzazione della relazione con i pazienti, il diritto e la cura digitale. Saranno affrontati anche argomenti delicati come la privacy nella raccolta e condivisione dei dati sanitari e l’interoperabilità dei sistemi informatici come elemento chiave per garantire un flusso efficiente e sicuro delle informazioni.

 Nello specifico, il programma permetterà di conoscere le principali soluzioni digitali offerte da piattaforme, app, smartwatch e smartphone per la gestione dei servizi territoriali; oltre agli ecosistemi digitali avanzati, all’impiego dell’intelligenza artificiale per diagnosi, monitoraggio e follow-up e agli ausili assistenziali e terapeutici, come la cartella informatizzata, utilizzabili dai professionisti per l’esecuzione dei piani assistenziali. La proposta formativa prevede moduli di lezioni frontali, esercitazioni pratiche e presentazioni di casi concreti.

 Il percorso formativo prevede anche l’avvio di un comitato scientifico permanente che coinvolgerà i docenti e tutti gli stakeholder. Una faculty che consentirà di attualizzare l’offerta formativa attraverso l’aggiornamento costante sulle innovazioni apportate dalle nuove tecnologie e dall’avvento dell’intelligenza artificiale sulle procedure e la gestione dei dati nell’ambito sanitario e socio-sanitario.

Tags: digitalizzazioneIAservizitecnologietrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Economia e Finanza

Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

29 Maggio 2025

Nel primo trimestre del 2025, l’economia degli Stati Uniti ha registrato una lieve contrazione, con una diminuzione dello 0,2% del...

Leggi ancora
Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

29 Maggio 2025
Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

29 Maggio 2025
24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.