Google India Digital Services (P) Limited e NPCI International Payments Ltd (NIPL) , una consociata interamente controllata dalla National Payments Corporation of India (NPCI), hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per espandere l’impatto trasformativo dell’UPI nei paesi oltre l’India.
Il protocollo d’intesa ha tre obiettivi chiave. Innanzitutto, cerca di ampliare l’uso dei pagamenti UPI per i viaggiatori al di fuori dell’India, consentendo loro di effettuare comodamente transazioni all’estero. In secondo luogo, il protocollo d’intesa intende assistere nella creazione di sistemi di pagamento digitale simili all’UPI in altri paesi, fornendo un modello per transazioni finanziarie senza soluzione di continuità. Infine, si concentra sulla facilitazione del processo di rimesse tra paesi utilizzando l’infrastruttura UPI, semplificando così gli scambi finanziari transfrontalieri.
Gli obiettivi delineati contribuiranno ad accelerare l’accettazione globale di UPI, fornendo ai commercianti stranieri l’accesso ai clienti indiani che non dovranno più fare affidamento solo su valuta estera e/o carte di credito o forex per effettuare pagamenti digitali e avranno la possibilità di utilizzare le app basate su UPI da India incluso Google Pay. Ciò è in linea con l’impegno dell’NPCI di rafforzare la posizione dell’India nel panorama globale dei pagamenti digitali. Inoltre, il protocollo d’intesa contribuirà in modo significativo anche a semplificare le rimesse riducendo la dipendenza dai canali convenzionali di trasferimento di denaro.
Deeksha Kaushal, Direttore, Partnership, Google Pay India, ha dichiarato: “Siamo lieti di supportare NIPL nell’espansione della portata di UPI sui mercati internazionali. Google Pay è stato un collaboratore orgoglioso e disponibile dell’NPCI e dell’ecosistema finanziario, sotto la guida dell’autorità di regolamentazione, e questa collaborazione è un altro passo verso il nostro impegno nel rendere i pagamenti semplici, sicuri e convenienti. L’UPI ha dimostrato al mondo il cambiamento radicale che avviene nelle economie con l’introduzione di infrastrutture digitali interoperabili su scala demografica e ogni economia che si unisce a tali reti creerà un impatto che va oltre la somma delle parti. Siamo molto entusiasti della portata di questa collaborazione”.
Ritesh Shukla, CEO di NPCI International Payments Limited (NIPL), ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Google Pay per spingere UPI sulla scena globale. Questa partnership strategica non solo semplificherà le transazioni estere per i viaggiatori indiani, ma ci consentirà anche di estendere le nostre conoscenze e competenze nella gestione di un ecosistema di pagamenti digitali di successo ad altri paesi. Siamo inoltre entusiasti di consentire una rete di rimesse internazionali continua e più connessa espandendo ulteriormente la funzionalità di interoperabilità transfrontaliera di UPI. Con il successo di UPI in un mercato dinamico come l’India, siamo entusiasti di portare avanti la nostra visione di trasformare il panorama dei pagamenti digitali a livello globale”.
L’espansione globale di UPI rappresenta un passo trasformativo nel commercio internazionale, consentendo un’esperienza di pagamento fluida, sicura ed economica sia per i commercianti che per i clienti in tutto il mondo.