• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Il futuro dei pagamenti tra Social Commerce, e-wallet e digital market

18 Gennaio 2024
in News
A A
0
Il futuro dei pagamenti tra Social Commerce, e-wallet e digital market

Online shopping-boxes or parcels are placed on the table and shopping carts. Blurred background, woman use credit card to make online purchases on laptop. Online service. New normal shopping delivery.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

l 2024 sarà un anno importante per lo scenario dei pagamenti digitali in Europa in seguito alla diffusa popolarità e adozione degli e-wallet, ma anche all’aumentare del potere di acquisto della Gen Z. Questo richiederà inevitabilmente alle aziende nuove strategie di e-commerce.Il settore finanziario sta entrando in una nuova era di innovazione e cambiamento e il 2024 sarà un anno cruciale per il mondo finanziario. L’influenza della Gen Z, il potere rivoluzionario dei wallet digitali e le strategie di marketing digitale sono tutti elementi destinati a evolversi rapidamente.

L’ascesa del social commerce nel 2024

L’ingresso della Gen Z nel mondo del lavoro ha determinato un aumento del loro potere di acquisto. Con questo, naturalmente, vanno a perfezionarsi e a cambiare anche le loro preferenze di acquisto, cercando un approccio che sia familiare e conveniente. In questo scenario entra in gioco il Social Commerce, uno stile di e-commerce particolarmente fiorente e facilitato dai social media. Per rivolgersi con successo a questo gruppo demografico particolarmente avvezzo al mondo digitale, le aziende devono ripensare le proprie strategie di e-commerce. La Gen Z, rispetto alle generazioni precedenti, è quella più numerosa e più capace di utilizzare tecnologie digitali più innovative, e i social media hanno una notevole influenza sulle loro abitudini e decisioni di acquisto. Per prosperare in questo nuovo scenario, i merchant hanno quindi bisogno di solide strategie di social marketing, combinate a funzionalità di pagamento in-app. Adattarsi all’evoluzione delle preferenze dei consumatori e rimanere all’avanguardia sarà la chiave per soddisfare il pubblico più giovane. Nel 2024, l’innovazione e il cambiamento definiranno il panorama europeo dei pagamenti. I merchant e i retailer devono quindi saper cogliere, e sfruttare, le opportunità offerte dalle nuove iniziative in ambito tecnologico come la European Payments Initiative (EPI).

La trasformazione digitale e il panorama europeo dei pagamenti

La forte adozione degli e-wallet in tutto il mondo, in particolare in Cina e nel sud-est asiatico, sta ridisegnando il modo in cui le persone gestiscono le proprie finanze. In particolare, in Cina gli e-wallet sono usati dall’84% dei consumatori, riducendo notevolmente l’uso dei contanti. In Europa si prevede una rivoluzione simile, con un aumento del valore delle transazioni tramite mobile wallet di oltre il 30% negli ultimi tre anni. In questa direzione, la EPI prevede di catalizzare ulteriormente questo cambiamento introducendo un portafoglio digitale a livello europeo, a partire da Francia, Germania e Belgio. Nel 2024 si prospetta quindi un aumento dell’adozione dei wallet digitali in tutta Europa, che si trova inevitabilmente costretta ad affrontare sfide uniche, tra cui la varietà di preferenze di pagamento tra i suoi Paesi. Colmare i divari tra gli Stati membri dell’UE sarà un compito complesso ed è probabile che le preferenze di pagamento locali persistano all’interno di regioni specifiche. Mentre la Francia propende per i pagamenti con carta e abbraccia le nuove tecnologie di pagamento, la Grecia, ad esempio, rimane radicata nelle transazioni in contanti. La gestione di queste disparità sarà fondamentale per il successo dell’integrazione dei wallet digitali nel panorama europeo dei pagamenti.

Strategie di localizzazione per il successo globale

Per le aziende che ambiscono a generare flussi di entrate internazionali, la personalizzazione e la localizzazione delle offerte si estende oltre i metodi di pagamento includendo anche le promozioni digitali e le strategie di marketing. Nel 2024, emergerà una maggiore attenzione alla personalizzazione delle capacità di digital marketing per mercati specifici, guidata dall’integrazione di questi servizi all’interno dei sistemi messi a disposizione dai fornitori di pagamenti transfrontalieri. Le preferenze dei consumatori per le offerte di digital marketing variano significativamente da regione a regione. I consumatori cinesi e del sud-est asiatico prediligono i codici sconto promozionali, mentre gli europei si orientano verso le tradizionali promozioni stagionali. È fondamentale per le aziende che voglio sfruttare le opportunità commerciali transfrontaliere allineare le loro strategie alle preferenze locali. Ad esempio, per attrarre con successo i consumatori cinesi è necessario abbandonare le tradizionali promozioni di Natale e del Black Friday a favore di campagne dedicate al Chinese Singles Day e alla Golden Week.

Creare un futuro più resiliente

Guardando al 2024, la convergenza del social commerce, l’ascesa dei digital wallet e l’evoluzione del digital marketing annunciano un anno di trasformazioni per il panorama europeo dei pagamenti. I merchant e i retailer devono abbracciare queste tendenze, adattando le loro strategie alle preferenze uniche e specifiche della Gen Z e ai diversi sistemi di pagamento adottati nei Paesi europei. La chiave del successo sta nell’agilità, nella flessibilità, nell’innovazione e nella comprensione delle sfumature locali che modellano il comportamento dei consumatori in un mondo sempre più interconnesso.

Tags: digital commercedigital market acte-walletpagamentisocial
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.