Dpixel, l’incubatore di venture della Sella Group, ha realizzato, per la prima volta in Italia, in collaborazione con Seed Venture e Lendit, un’operazione di investimento in startup attraverso la tecnologia blockchain e contratti intelligenti.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla piattaforma sviluppata da Seed Venture, un’azienda nel portfolio di dpixel inclusa nel programma di accelerazione “Metaverse 4 Finance”, che consente la gestione di contratti di investimento attraverso l’emissione di token. Grazie ai contratti intelligenti, gli investimenti trasformati in token possono essere scambiati e resi immediatamente disponibili a tutte le parti interessate alle operazioni di venture capital in qualsiasi momento. Di conseguenza, ora è possibile creare un mercato secondario delle equity che fornisce liquidità agli investimenti tradizionalmente a lungo termine.
Questa nuova modalità basata su blockchain ha permesso a dpixel di investire in Lendit, una piattaforma di condivisione del credito B2B che consente a aziende e professionisti di prestarsi denaro reciprocamente in modo semplice, veloce e sicuro. Lendit è una delle startup già incubate da dpixel.
Attraverso questa iniziativa, la prima del suo genere in Italia, dpixel conferma la sua capacità di valorizzare le startup nel suo portfolio, come Seed Venture e Lendit. “Il nostro ruolo è accelerare la crescita di queste aziende innovative, investendo successivamente e supportandole nell’implementazione di iniziative tangibili a un alto livello tecnologico, tutto all’interno del nostro ecosistema di innovazione”, ha dichiarato Stefano Azzalin, CEO di dpixel.