Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha annunciato il 4 gennaio 2024 il lancio della soluzione Visa Web3 Loyalty Engagement. Il nuovo servizio a valore aggiunto introduce il futuro dell’interazione e della fedeltà del cliente, aiutando i brand a raggiungere i clienti della nuova generazione nei luoghi in cui si trovano maggiormente – nei mondi digitali e virtuali – attraverso programmi coinvolgenti come giochi a premi, cacce al tesoro in realtà aumentata e nuovi modi per accumulare e utilizzare i punti fedeltà.
“I consumatori cercano nuovi modi di interagire con i brand, e i tradizionali programmi fedeltà non si sono evoluti nell’ultimo decennio. Immagina di guadagnare un collezionabile digitale unico, sia acquistando biglietti per un evento sportivo o partecipando a una caccia al tesoro in realtà aumentata”, ha dichiarato Kathleen Pierce-Gilmore, SVP e Responsabile Globale delle Soluzioni di Emissione di Visa. “La nostra nuova soluzione innovativa di fidelizzazione digitale permette ai brand di premiare i clienti non solo per le transazioni, ma anche per il loro coinvolgimento attivo, aprendo la strada a esperienze digitali e reali immersive a portata di mano”.
La ricerca mostra che i consumatori oggi hanno aspettative nuove e più elevate riguardo al valore che ricevono dai programmi fedeltà, andando oltre i tradizionali benefici basati sui punti. Le persone desiderano essere ricompensate non solo per i loro acquisti e la loro fedeltà, ma anche per il loro coinvolgimento e le interazioni con il marchio, specialmente se sono divertenti, facili e gratificanti. Questo è sottolineato dal fatto che oltre il 77% dei consumatori di tutto il mondo attribuiscono valore alle esperienze reali e il 60% desidera esperienze personalizzate in base alle proprie preferenze.
La nuova soluzione Visa, alimentata da SmartMedia Technologies, può fornire ai brand una piattaforma enterprise che collega l’innovazione Web2 con Web3, che sia a livello utente e che possa essere personalizzata per creare esperienze e offerte curate per i consumatori. Con l’utilizzo di questa soluzione, i brand possono coinvolgere i clienti fornendo loro un portafoglio digitale in cui potranno utilizzare le ricompense – come vantaggi e benefici – verso esperienze virtuali, digitali o reali, in vari settori come viaggi, sport e altro ancora.
“SmartMedia Technologies è entusiasta di collaborare con Visa nel rivoluzionare il futuro della fedeltà e dell’interazione. La nostra piattaforma enterprise Web3 si integra perfettamente con le soluzioni di pagamento digitale di Visa, offrendo esperienze senza precedenti per i brand per connettersi con i consumatori”, ha dichiarato Tyler Moebius, CEO di SmartMedia Technologies. “Questa collaborazione non riguarda solo il potenziamento delle ricompense per i clienti; si tratta di ridefinire lo scambio di valore tra brand e consumatori in un mondo orientato ai pagamenti mobili. Siamo impegnati nel fornire esperienze che siano tanto gratificanti quanto coinvolgenti e rilevanti per i consumatori in evoluzione di oggi.”