La Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato un rapporto che riassume i progressi compiuti dal Rulebook Development Group (RDG) del progetto euro digitale. Fin dall’ultimo aggiornamento avvenuto a giugno 2023, il RDG ha redatto i primi capitoli del regolamento dell’euro digitale il linea con la proposta legislativa e le decisioni di design dell’euro digitale approvate dal Consiglio Direttivo della BCE.
La prima bozza del regolamento è una versione intermedia che copre:
- i modelli funzionali e operativi, compresi i flussi end-to-end che descrivono il funzionamento di tutti i casi d’uso e servizi relativi all’euro digitale;
- i requisiti tecnici dello schema che delineano un’architettura di alto livello e gli standard che potenzialmente dovrebbero essere considerati in un contesto di euro digitale;
- il modello di adesione che stabilisce i diritti e gli obblighi dei membri dello schema in conformità con la proposta legislativa preliminare.
Nel corso degli ultimi mesi, i membri del RDG – rappresentanti dei consumatori, dei rivenditori e degli intermediari – sono stati coinvolti nella preparazione dei vari capitoli della prima bozza del regolamento, che è già stata condivisa con i membri del RDG per una revisione provvisoria. Questo processo rappresenta un’opportunità per tutti gli attori coinvolti di esaminare il regolamento nella sua attuale formulazione. Sulla base dei feedback ricevuti in questo contesto, il RDG valuterà la possibilità di apportare eventuali modifiche a questa prima bozza.
La bozza del regolamento sarà sufficientemente flessibile per accogliere eventuali aggiustamenti futuri e verrà aggiornata in conformità con l’esito del processo legislativo relativo all’euro digitale. Durante la fase di preparazione dell’euro digitale, il RDG svolgerà ulteriori attività volte a finalizzare il regolamento e includerà ulteriori sezioni su:
- requisiti minimi per la user experience;
- norme di branding e comunicazione;
- certificazione;
- procedure di test e approvazione;
- regole interne;
- gestione del rischio;
- interoperabilità e specifiche di implementazione.