I punti vendita del Gruppo Bluvacanze – con le insegne Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e i negozi del polo distributivo Blunet – rappresentano la prima rete di distribuzione turistica ad accettare i Buoni Acquisto di Edenred per redimere il credito welfare. Come noto, con la Legge di bilancio 2024 c’è stato un innalzamento del valore di fringe benefit, cioè il plafond di esenzione fiscale e contributiva dei beni e servizi che possono essere riconosciuti dal datore di lavoro in forma di compensazione senza concorrere a formare reddito da lavoro, quindi detassati.
Il disegno di legge di Bilancio per il 2024 rende significativo un intervento che già nel 2023 era stato importante e, di fatto, innova drasticamente la disciplina dei limiti di esenzione dei fringe benefit. Il tetto, infatti, passerà dal valore ordinario di euro 258,23 euro a mille euro annui per la generalità dei lavoratori e a 2mila euro per i soli lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico. «L’area viaggi e vacanze è una categoria di spesa welfare che ha visto una decisa crescita, passando dal 62% del 2019 al 74% del 2022* – commenta Lorenzo Mazzucchelli, travel welfare commercial manager del Gruppo Bluvacanze -. Grazie all’accordo con Edenred Italia, leader nel settore degli employee benefit, oggi i nostri punti vendita possono convertire in viaggi i Buoni Acquisto. Siamo la prima rete di agenzie a farlo».
Integrata con le principali tecnologie dei migliori gestori, Bluwelfare è la piattaforma del Gruppo Bluvacanze dedicata ai programmi di welfare aziendale e delle convenzioni. Sotto la sua area di competenza anche l’accordo con Carrefour Italia per lo sviluppo di Viaggi Carrefour.it che propone a un milione di consumatori della catena di supermercati il prodotto esclusivo Bluvacanze e offre un servizio di assistenza telefonica dedicata. Il viaggiatore
sceglie in autonomia hotel, voli, treni e riceve i documenti di viaggio via e-mail o in uno dei 300 punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, finalizzando la prenotazione.