Questo segna la seconda collaborazione in meno di due anni tra M-PESA e Visa per espandere i pagamenti globali per i loro clienti.
M-PESA, la diffusa piattaforma di mobile money utilizzata da 32,1 milioni di kenioti e oltre 60 milioni di clienti in otto mercati africani, sta compiendo un passo cruciale nel settore dei pagamenti. In collaborazione con Visa, il gigante globale dei pagamenti digitali, M-PESA introdurrà la capacità di pagamento touch, rappresentando una decisa espansione oltre la sua offerta virtuale GlobalPay e puntando al settore del commercio al dettaglio che fa ancora largo uso di contanti.
“Safaricom PLC ha ottenuto la conformità PCI DSS, che si basa sulla nostra partnership strategica con Visa, espandendo le capacità di pagamento di M-PESA per includere l’emissione e l’acquisizione di carte”, ha dichiarato M-PESA Africa in un comunicato su X.
Per Safaricom, questa sarà una soluzione di pagamento touch per i clienti che consentirà ai commercianti di ricevere pagamenti. I visitatori con carte possono pagare attraverso M-PESA e offrire soluzioni con carte anche ad altre fintech.
M-PESA approfondisce la partnership con Visa
Nel frattempo, Visa acquisisce un partner potente nella sua missione di espandere la sua presenza in Africa. La vasta base di utenti di M-PESA e la profonda integrazione nella vita keniota offrono a Visa una piattaforma unica per approfittare del rapido sviluppo del panorama dei pagamenti digitali del continente.
I clienti potranno effettuare il pagamento touch nei otto paesi in cui M-PESA opera. “Le fintech e le istituzioni finanziarie sono altrettanto pronte a sfruttare le nostre capacità di elaborazione delle carte, consentendo loro di fornire soluzioni di pagamento mobili e con carte end-to-end”, ha aggiunto M-PESA in un comunicato su X.