Una sovvenzione dal Mastercard Center, attraverso il Mastercard Impact Fund, accelererà la ricerca e lo sviluppo di un quadro globale per la protezione e l’empowerment dei consumatori nelle nuove e emergenti infrastrutture digitali, al fine di garantire che il potenziale di queste piattaforme sia realizzato. Lo sforzo è focalizzato sulla promozione di quadri di protezione dei consumatori, con un’attenzione particolare alle popolazioni svantaggiate, che tengano il passo con la rapida evoluzione del panorama delle finanze digitali.
L’iniziativa si concentrerà su un massimo di una dozzina di paesi bersaglio identificati in base a ecosistemi rappresentativi delle finanze digitali e alla presenza di difensori dei consumatori, collaborando con gli stakeholder locali per identificare ed elevare la voce, le esigenze e il benessere dei consumatori vulnerabili. Gli output si concentreranno sulla promozione di esperienze digitali affidabili che vanno oltre l’accesso per garantire un servizio di qualità.
“I quadri e i sistemi di protezione dei consumatori non sono più all’altezza di questi crescenti livelli di complessità. Non riescono più a informare, proteggere ed emancipare i consumatori in modo efficace. Di conseguenza, i consumatori sono soggetti a rischi significativamente aumentati, come frodi e truffe, che poi riducono la fiducia dei consumatori e frenano il progresso. Questo è particolarmente il caso per i consumatori a basso reddito, le donne e altri consumatori con vulnerabilità sistemiche.” Helena Leurent, Direttore Generale di Consumers International. “Lavorando in collaborazione con Mastercard, possiamo sbloccare prospettive uniche e unire una comunità globale dietro la salute finanziaria e il benessere dei consumatori, con la protezione dei consumatori al suo nucleo”.
“La tecnologia è meglio utilizzata quando lavora per noi, non contro di noi. Man mano che l’ecosistema delle finanze digitali evolve, è responsabilità di tutti gli stakeholder garantire che i progressi portino vantaggi a tutti, ovunque”, ha dichiarato Shamina Singh, Fondatrice e Presidente del Mastercard Center for Inclusive Growth. “La nostra partnership con Consumers International garantirà che i nuovi schemi e le soluzioni siano costruiti non solo con, ma per le persone a cui sono destinate”.
Consumers International mira a stabilire un mercato globale equo e sicuro promuovendo i diritti dei consumatori e favorendo l’accesso a servizi finanziari digitali inclusivi, sicuri, protetti e privati, e sostenibili. Negli ultimi tre anni, l’Acceleratore di Consumer International per le Finanze Digitali Eque ha coinvolto una rete di 65 associazioni dei consumatori in paesi a basso e medio reddito, raggiungendo 1,2 milioni di persone attraverso la collaborazione con regolatori e fornitori di servizi finanziari. L’organizzazione ha svolto un ruolo influente nel guidare con successo la regolamentazione, l’evoluzione delle pratiche aziendali e la trasparenza e la responsabilità nel settore delle finanze digitali. Mastercard si unisce alla rete di Consumers International di governi, accademici, società civile, fondazioni e imprese come parte del loro unico approccio di impatto multi-stakeholder per realizzare un mercato equo, sicuro e sostenibile per tutte le persone.
Il finanziamento filantropico, erogato dal Mastercard Impact Fund, fa parte dell’impegno continuo di Mastercard nel contribuire a promuovere l’equità e le opportunità economiche per le comunità svantaggiate e aumentare l’accesso e l’utilizzo dei servizi finanziari digitali.