Melio, una piattaforma B2B, leader di pagamenti aziendali come servizio per le piccole imprese, ha annunciato il lancio dei pagamenti in tempo reale, che offre ai pagatori l’opzione di trasferire fondi istantaneamente ai loro fornitori. Questa nuova capacità di erogare fondi più rapidamente consente alle imprese di trattenere i propri fondi il più a lungo possibile, anziché pagare giorni prima della scadenza di una fattura solo per garantire che il pagamento arrivi in tempo.
“Sebbene i consumatori abbiano usufruito dei pagamenti in tempo reale per anni, ora i fornitori e i clienti delle piccole imprese possono cogliere i vantaggi di questa tecnologia innovativa”, ha dichiarato Matan Bar, CEO e co-fondatore di Melio. “I pagamenti in tempo reale rappresentano una svolta per le piccole imprese, poiché consentono ai pagatori di mantenere il denaro più a lungo e di essere puntuali anche quando pagano all’ultimo momento”.
Rispetto ai trasferimenti ACH, che hanno restrizioni temporali rigorose e possono richiedere fino a tre giorni lavorativi per essere elaborati, la funzione di pagamenti in tempo reale di Melio, supportata da J.P. Morgan Payments, può elaborare i pagamenti in pochi secondi, anche durante il fine settimana e nei giorni festivi.
“Siamo entusiasti di collaborare con Melio per sostenere i loro sforzi nel consentire opzioni di pagamento più veloci per i loro clienti”, ha dichiarato Rupa Krishnan, Responsabile dei Pagamenti Globali in Tempo Reale presso J.P. Morgan. “Rendere più comodo per le imprese e i fornitori ricevere denaro in qualsiasi momento della giornata è un altro esempio della nostra approccio generale nel permettere alle imprese di crescere, diversificarsi e prosperare”.
I pagamenti in tempo reale attualmente possono supportare circa il 60-70% delle transazioni aziendali B2B domestiche negli Stati Uniti, e con il recente lancio dell’infrastruttura di pagamenti istantanei FedNow della Federal Reserve, è previsto che sempre più banche supporteranno questa capacità. Melio supporta sia la rete di pagamenti in tempo reale di The Clearing House che la rete FedNow.