SIBS (MB WAY, Portogallo), BANCOMAT (Italia) e BIZUM (Spagna), società leader nei servizi di pagamento mobile nei rispettivi mercati, hanno firmato una lettera di intenti per implementare l’interoperabilità. L’accordo ha lo scopo di consentire agli utenti delle società di effettuare pagamenti istantanei semplici, convenienti e sicuri nei Paesi utilizzando il proprio cellulare.
L’obiettivo dell’accordo è quello di creare una connessione diretta tra le tre principali soluzioni di pagamento mobile riconosciute dai clienti nei rispettivi Paesi, aprendo un dialogo per sviluppare future soluzioni di pagamento europee nelle fasi successive e contribuire allo sviluppo di un mercato dei pagamenti paneuropeo indipendente e solido, consentendo l’interoperabilità tra le soluzioni di pagamento attualmente esistenti, e al contempo, sfruttando gli standard di pagamento istantaneo SEPA e le migliori soluzioni di pagamento mobile.
MB WAY, BANCOMAT Pay® e BIZUM forniscono servizi per pagamenti tra persone (P2P) e tra persone e esercenti (P2B). L’accordo delinea i criteri di interoperabilità tra MB WAY, BANCOMAT Pay® e BIZUM, con l’obiettivo di sviluppare l’interoperabilità P2P già a partire dal 2024.
Teresa Mesquita, CMO di SIBS, commenta: “Con questo accordo compiamo un passo importante verso l’interoperabilità tra MB WAY e le principali soluzioni di pagamento mobile europee. Questo permetterà ai nostri utenti in Portogallo di inviare e ricevere denaro istantaneamente da/verso un numero di cellulare spagnolo o italiano, nel modo più comodo e sicuro. Crediamo che l’interoperabilità tra le soluzioni di pagamento mobile europee sblocchi il potenziale dei pagamenti istantanei SEPA e crei le basi per pagamenti paneuropei veramente efficienti e innovativi”.
Per Oscar Occhipinti, CMO di BANCOMAT S.p.A.: “Grazie a questo accordo possiamo annunciare con orgoglio che BANCOMAT Pay® compie un ulteriore passo avanti verso l’interoperabilità europea e, nello specifico, è in grado di consentire ai clienti italiani di effettuare un P2P con clienti spagnoli e portoghesi. Riteniamo che questa sia la strada giusta per creare una vera rete alternativa paneuropea, al fine di aumentare le transazioni e l’utilizzo di SCT-INST”.
Ángel Nigorra, CEO di Bizum, afferma: “L’accettazione diffusa dei metodi di pagamento digitali da parte degli utenti è un fenomeno indiscutibile. Ne è un esempio Bizum in Spagna, con oltre 25 milioni di utenti, dove “fare un bizum” è diventato parte del linguaggio quotidiano dei cittadini.
Con questo accordo, Bizum mira a creare una soluzione che soddisfi tutte le esigenze di pagamento e riscossione dei cittadini europei, indipendentemente dal loro Paese di origine, e per questo l’interoperabilità tra i mercati è essenziale. Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo per consentire agli utenti di avere un metodo di pagamento mobile semplice, conveniente, sicuro e universale per le loro transazioni quotidiane”.