Worldline, leader globale nei servizi di pagamento, ha lanciato il Worldline Metaverse Shopping Hub all’interno di Spatial, un significativo potenziamento della sua soluzione white-label per i commercianti che cercano accesso al Metaverse. Attraverso questa estensione della piattaforma, le attività online potranno beneficiare di notevoli progressi nella qualità grafica e nell’accessibilità su desktop, dispositivi mobili e VR. Con il mercato dell’e-commerce nel Metaverse stimato raggiungere i 2,6 trilioni di dollari entro il 2030 secondo McKinsey, questa estensione della piattaforma offrirà ai commercianti senza presenza nel Metaverse una soluzione all’avanguardia, offrendo ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente nella nuova era del commercio.
Dopo un lancio di successo del Worldline Metaverse Shopping Mall all’inizio di quest’anno in Decentraland, Worldline aggiunge ora Spatial, creando così un Metaverse Shopping Hub su varie piattaforme del Metaverse. Comprendendo la natura trasformativa dell’influenza del gaming sul mondo digitale, la seconda stagione all’interno di Spatial fornirà nuovi metodi di coinvolgimento dei clienti supportando i comportamenti intuitivi preesistenti nell’ambiente digitale. Ad esempio, i commercianti possono incentivare gli utenti a partecipare a caccie al tesoro virtuali, consentendo loro di raccogliere uova digitali in cambio di premi NFT di carte comunitarie.
Questo segna l’inizio di nuovi modi inventivi per i commercianti di creare esperienze coinvolgenti. Coinvolgendo i clienti in modi diversi, Worldline può aiutare i commercianti a stabilire relazioni più solide con i loro clienti all’interno del nuovo ambiente del Metaverse. In questo modo, i commercianti possono continuare a costruire la loro presenza nel Metaverse con il Worldline Metaverse Shopping Mall e contare su pacchetti aggiuntivi interessanti nelle aree della pubblicità nel Metaverse, delle esperienze fisiche-digitali e delle soluzioni di realtà aumentata, oltre al pacchetto base di Worldline.
Spatial offre miglioramenti significativi all’accessibilità, consentendo ai clienti di accedere al Metaverse attraverso mezzi oltre ai computer, con opzioni per unirsi utilizzando visori per la realtà virtuale e smartphone. L’accessibilità non si ferma all’hardware, poiché la soluzione di Worldline comprende opzioni di pagamento estese. Questa offerta include fino a 150 metodi, dalle tradizionali carte di credito e debito, agli e-wallet come PayPal, ai pagamenti mobili su Apple Pay e ai servizi di acquisto-paga-dopo come Klarna. Tutti questi esempi e molti altri sono offerti attraverso la piattaforma di pagamento affidabile di Worldline. Sascha Muenger, Responsabile del Competence Center Crypto Related Products & Metaverse presso Worldline, afferma: “Siamo lieti di presentare la seconda stagione del nostro Metaverse Shopping Mall in Spatial. Questa importante pietra miliare ci dà l’opportunità di creare una nuova esperienza di shopping insieme ad alcuni dei nostri clienti più innovativi e fare un altro passo verso soluzioni commerciali nel Metaverse”.
Espansione in Germania e Austria con PAYONE
Il lancio del Metaverse Shopping Hub Season Two segna anche un’espansione geografica: PAYONE, una joint venture tra Worldline e l’Associazione delle banche di risparmio tedesche (DSV Group), distribuirà anche la soluzione white-label Metaverse di Worldline in Germania e Austria, a partire dal primo trimestre del 2024. Questa collaborazione porterà innovazioni globali a mercati locali importanti e contribuirà a scalare ulteriormente il Worldline Metaverse Shopping Mall, consentendo a più commercianti di acquisire esperienze iniziali nel Metaverse come potenziale nuovo canale di commercio accanto ai punti vendita e all’e-commerce.
Viljem Brielmayer, Responsabile della Gestione Prodotto presso PAYONE, aggiunge: “Portare innovazioni al mercato dei pagamenti tedesco e austriaco e supportare la nostra base di commercianti con soluzioni di commercio omnicanale è nel DNA di PAYONE. Con l’offerta Metaverse di Worldline, siamo molto felici di portare un’altra innovazione sostanziale ai nostri mercati principali e offrire ai commercianti un facile accesso al Metaverse”.