SACE e illimity Bank rafforzano la loro collaborazione con l’obiettivo di accelerare la transizione sostenibile in Italia, sostenendo le imprese del Paese nei loro investimenti per ridurre l’impatto ambientale. La partnership consentirà a illimity Bank di mettere a disposizione delle imprese la garanzia di SACE per i loro progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione e controllo dell’inquinamento, protezione delle risorse idriche e marine, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi, mobilità sostenibile e economia circolare, in linea con il Green New Deal e la tassonomia dell’Unione europea.
Le imprese, società per azioni con un fatturato fino a 500 milioni di euro, potranno beneficiare dell’80% della Green Guarantee di SACE, concessa a condizioni di mercato attraverso un processo completamente standardizzato e digitalizzato.
Per rendere la Green Guarantee ancora più accessibile, SACE ha semplificato e ulteriormente digitalizzato il processo, migliorando l’esperienza del cliente grazie, tra le altre cose, a un portale dedicato. Tra le novità c’è un aumento della flessibilità finanziaria, compresa la possibilità di erogazioni multiple. Il nuovo modo di accedere alla Green Guarantee è un ulteriore passo importante nel quadro degli obiettivi di trasformazione digitale che SACE sta perseguendo in linea con la strategia e gli obiettivi del suo piano aziendale INSIEME 2025.
Inoltre, le modifiche apportate allo strumento faciliteranno e accelereranno la firma di nuove convenzioni verdi.
“Le imprese che investono nella sostenibilità sono più competitive e resilienti, e questo vale in particolare per le PMI, che sono un pilastro del nostro piano aziendale INSIEME 2025”, ha sottolineato Daniela Cataudella, Direttore Generale Business Digitale di SACE. “Con la nostra Green Guarantee, in SACE abbiamo già supportato oltre 500 progetti in Italia per un valore totale di 12 miliardi di euro e ci impegniamo quotidianamente a sostenere investimenti che favoriscono la rapida accelerazione dei processi di transizione sostenibile in tutte le aree e settori. Un impegno che stiamo mettendo in pratica con i principali attori del sistema e le istituzioni finanziarie italiane, come illimity Bank, con cui questa disposizione attuale può essere aggiunta alle numerose partnership già in atto, al fine di rafforzare il nostro sostegno alla transizione ecologica in Italia”.
“illimity è un’azienda nativa sostenibile fin dai suoi inizi, poiché ha seguito un processo di integrazione degli obiettivi ESG nei suoi modelli di business, governance e processo”, ha commentato Stefano Ortolano, Responsabile di Crossover & Acquisition Finance in illimity. “L’approccio che stiamo adottando ci rende un partner di riferimento in tutta Italia per le PMI che intendono raggiungere e/o migliorare i loro obiettivi di sostenibilità. L’accordo con SACE si inserisce perfettamente nella nostra strategia, consentendoci di estendere ulteriormente i servizi forniti a sostegno della transizione sostenibile che è al centro dei nostri piani di crescita, che stanno ricevendo una rinnovata attenzione per il 2024 e che influenzano non solo le imprese, ma l’intera area locale.”