Grazie agli impegni delle banche degli Emirati Arabi Uniti, l’80% delle carte Mastercard emesse dal 2025 sarà sostenibile. Questo è il risultato dell’iniziativa “UAE Sustainable Cards Pledge” di Mastercard, che mobilita le banche del paese per passare a carte realizzate con materiali sostenibili entro il 2025. Ciò rende gli Emirati Arabi Uniti il primo paese al mondo a farlo tre anni prima dell’obiettivo globale di Mastercard del 2028. L’impegno ha registrato una forte adesione, con più di dieci banche e istituti finanziari che hanno aderito fino a oggi.
In linea con gli obiettivi dell’Anno della Sostenibilità del paese – e in occasione della conferenza climatica globale COP28 – l’iniziativa mira a facilitare ai consumatori e alle imprese la riduzione dell’impatto ambientale dei loro portafogli. Sfruttando il forte slancio verso la sostenibilità nell’industria bancaria degli Emirati Arabi Uniti, riflettendo la crescita del 32% delle finanze verdi nel 2022, l’impegno sottolinea il ruolo di Mastercard come moltiplicatore di forze per un cambiamento positivo.
“Gli Emirati Arabi Uniti sono il trampolino di lancio della nostra iniziativa a causa dell’impegno costante della nazione nella protezione del clima e dell’ambiente, come dimostrato dall’Iniziativa Strategica UAE Net Zero by 2050. La COP28 ci offre una piattaforma ideale per condividere con il mondo questo significativo passo nel nostro impulso verso la sostenibilità”, ha dichiarato Gina Petersen-Skyrme, Vice President e Country Business Development Lead, UAE & Oman, Mastercard.
Mastercard si impegna a costruire un mondo più sostenibile e è sulla buona strada per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040 attraverso vari sforzi sostenuti. All’inizio di quest’anno, il gigante tecnologico ha annunciato che dal 1° gennaio 2028 tutte le sue nuove carte di pagamento in plastica saranno realizzate con materiali più sostenibili, tra cui plastica riciclata o di origine biologica, come rPVC, rPET e PLA. A livello globale, Mastercard ha introdotto uno schema di certificazione che distingue le carte realizzate in modo sostenibile con un distintivo facilmente identificabile. Ad oggi, 519 emittenti in 97 paesi si sono impegnati a transizionare 388 milioni di carte sulla rete aziendale a materiali riciclati e biobased. Mastercard ha anche lanciato un programma che consente alle persone di riciclare le proprie carte, contribuendo a ridurre i rifiuti di plastica e aderendo ai principi dell’economia circolare.
I livelli attuali di emissioni di carbonio, uso di risorse naturali e inquinamento stanno superando i limiti che sono ambientalmente sostenibili o sicuri. Ogni anno vengono prodotte circa 6 miliardi di carte di pagamento, tipicamente realizzate in PVC, il cui recupero è un processo complesso poiché gli elementi devono essere separati. Queste carte vengono sostituite mediamente ogni 3-4 anni, creando tonnellate di rifiuti nocivi nelle discariche di tutto il mondo. Il programma di carte sostenibili di Mastercard mira ad affrontare questa preoccupazione ambientale globale riducendo l’uso di plastiche vergini nelle carte di pagamento.