• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

IA, così a Bologna la addestrano umanisti, filosofi e linguisti

11 Dicembre 2023
in News
A A
0
IA, così a Bologna la addestrano umanisti, filosofi e linguisti

Multi exposure of work space with computer and human brain hologram. Brainstorm concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Per fare un computer ci vuole un informatico. Per fare un’intelligenza artificiale ci vuole un umanista. Ne sono convinti i creatori di Ex Machina Italia, una società di innovazione digitale con sede a Bologna, per la precisione in Bolognina. Fondata nel 2020, in piena pandemia, la start-up è stata fondata non da neolaureati ma da persone già con una lunga esperienza alle spalle in questo campo. Ci sono quindi matematici, fisici e ingegneri, ma anche filosofi e linguisti. Ed è proprio sulle competenze umanistiche che la società punta proprio per addestrare l’intelligenza artificiale. Ma come si insegna a un cervellone elettronico? Lo spiega alla ‘Dire’ Sandro Cacciamani, ceo di Ex Machina Italia.

Prima di tutto vengono inseriti contenuti e documenti già esistenti, che vengono caricati nel sistema e che l’Ia elabora, traducendoli in un database sotto forma di domande e risposte (Faq). Da questa mole di dati, l’intelligenza artificiale ricava le risposte alle domande che gli vengono poste, facendo una ricerca semantica (e non solo per parole chiave) tra i contenuti a disposizione. Se invece non c’è una corrispondenza tra i dati in possesso e la domanda, attraverso il cosiddetto ‘Large Language Model’ (LLM) il cervellone è comunque in grado di generare al volo una risposta rielaborando i contenuti a disposizione. Dietro ogni macchina in ogni caso c’è sempre una persona, che con un’attività di back office verifica le risposte che l’Ia fornisce ed è in grado di integrarle, correggerle o completarle. Così, di conversazione in conversazione, il sistema impara ‘da solo’ e riesce a generare risposte sempre più corrette. Ed è proprio qui che entra in gioco l’umanista.

All’intelligenza artificiale infatti non vengono solo forniti i contenuti, ma le viene insegnato anche come parlare, con quale stile, che tono di voce usare, cosa dire e addirittura cosa è meglio non dire in alcune circostanze. Insomma, oltre Ia comandi (prompt) generali per ‘impersonificare’ l’intelligenza artificiale, la macchina viene addestrata con comandi più specifici anche alle finezze del linguaggio, a destreggiarsi tra ambiguità e doppi sensi, ma anche a imparare l’etica del linguaggio, grazie appunto alle ‘lezioni’ di filosofi e linguisti.

Degli umanisti, insomma, la cui competenza oggi “è la vera competenza digitale- afferma Cacciamani- il linguaggio delle macchine ormai è il nostro linguaggio, non è più una questione di programmazione. Sopra i bit ci sono tantissimi strati di tecnologia e grandi reti neurali artificiali, che vengono addestrate su enormi masse di testi generati dall’umanità”. Quando viene raggiunta una “massa critica” di informazioni immesse, l’Ia è in grado di generare da sola dei contenuti. Quindi “c’è bisogno di persone che si sono allenate, nella loro formazione, all’uso consapevole della lingua e conoscono finezze, sottigliezze e ambiguità del linguaggio- insiste il ceo di Ex Machina- la cultura umanistica è tornata centrale”. La soluzione proposta si basa sulla tecnologia ‘Twin Creator’ della società ‘Memori.ai’ di cui Ex Machina è partner e system integrator.

Tags: IAinnovazione digitaleintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane
Economia e Finanza

Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

9 Maggio 2025

L'Istat ha esaminato le aziende italiane che esportano prodotti e ha evidenziato che quelle maggiormente dipendenti dalle vendite verso l'estero...

Leggi ancora
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

9 Maggio 2025
Vaticano

Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

9 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.