“HSBC è diventata la prima banca a introdurre la protezione quantistica per il trading di cambio alimentato dall’intelligenza artificiale. In una sperimentazione senza precedenti, HSBC ha implementato una protezione quantistica senza precedenti per il suo terminale di trading HSBC AI Markets, utilizzando la Quantum Key Distribution per salvaguardare uno scenario di trading di 30 milioni di euro da euro a dollari USA. Con questo risultato, HSBC dimostra di poter proteggere le transazioni di qualsiasi valore da attacchi quantistici futuri.
Il CEO di HSBC Bank Plc ed HSBC Europe, Colin Bell, ha dichiarato:
“La rivoluzione quantistica non è all’orizzonte; è già qui. Investendo ed esplorando le tecnologie quantistiche ora, HSBC non si sta solo preparando per il futuro; lo sta plasmando.”
“Siamo determinati a fare tutto il possibile per proteggere i beni dei nostri clienti, sia ora che in futuro. Questa sperimentazione segna un passo importante in questo impegno”.
Con questo traguardo, supportato dalla tecnologia di BT, Toshiba e Amazon Web Services (AWS), HSBC riafferma il suo impegno a rimanere all’avanguardia nel campo tecnologico e garantire la massima protezione per i beni dei suoi clienti nell’era quantistica.
Il commercio elettronico ha trasformato le transazioni finanziarie, offrendo ai trader e agli investitori una velocità, efficienza e accesso senza precedenti ai mercati globali. HSBC ha elaborato 4,5 miliardi di pagamenti per i propri clienti l’anno scorso, per un valore stimato di 3,5 trilioni di sterline.
La crescente minaccia degli attacchi informatici e l’emergere dei computer quantistici costituiscono una minaccia concreta per il settore finanziario. Attendere che i computer quantistici diventino una realtà per affrontare questo problema rischia di lasciare vulnerabili i sistemi finanziari, poiché la transizione verso la crittografia resistente ai quantum richiede tempo. HSBC si impegna nella ricerca e sviluppo proattivi in questo settore per garantire la resilienza continua dei suoi sistemi finanziari in un futuro sempre più quantistico.
Questo lavoro rappresenta un passo importante verso l’ambizione del governo britannico di rendere commercialmente sostenibile la comunicazione quantistica, come indicato nella recente National Quantum Strategy.
Richard Bibbey, Global Head di HSBC per FX ed Emerging Markets Rates and Commodities, ha dichiarato:
“Nel mondo del trading di cambio, le dinamiche delle valute stanno evolvendo più velocemente che mai. Garantire la sicurezza dei dati dei nostri clienti è prioritario e dobbiamo costantemente innovare e restare all’avanguardia”.
“Questo esperimento quantistico rivoluzionario segna un notevole balzo nel mondo della finanza. Per la prima volta, abbiamo sfruttato il potere delle comunicazioni quantistiche per rafforzare ulteriormente il nostro trading e le transazioni sicure.”
Gli scienziati quantistici, gli esperti di cybercrime e gli specialisti del trading di HSBC utilizzeranno l’importante conoscenza generata da questo esperimento per informare su come la Quantum Key Distribution possa essere integrata nei loro strumenti di trading più importanti per proteggerli da attacchi quantistici in futuro.
A luglio, HSBC è diventata la prima banca a unirsi alla rete metropolitana sicura quantistica di BT e Toshiba, in collaborazione con AWS, installando un’infrastruttura quantistica nella loro sede globale a Canary Wharf che si estende per 63 km tramite cavi in fibra ottica fino al loro data center a Slough.”