Visa (NYSE: V), leader mondiale nei pagamenti digitali, e il principale istituto bancario egiziano del settore privato, CIB, hanno annunciato Hadeer Shalaby, fondatrice di Green Fashion, Salma Tammam, fondatrice di Reme-D, e Nihal Ali, fondatrice di Fincart, come le attese vincitrici del secondo programma di sovvenzioni She’s Next in Egitto. I vincitori sono stati selezionati durante una cerimonia di premiazione presso l’Hyatt Regency Cairo West.
Scelti tra oltre 4.000 candidati in tutto l’Egitto, i piccoli imprenditori, donne proprietarie di aziende vincitrici hanno ricevuto ciascuno sovvenzioni del valore di 10.000 dollari statunitensi, oltre a un anno di consulenza aziendale dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). Le vincitrici sono state scelte da una serie di candidati rappresentanti vari settori, tra cui tecnologia, business, immobiliare, sanità, impresa sociale e moda.
Una giuria ha valutato le candidature basandosi sui seguenti criteri: l’evoluzione del percorso imprenditoriale dei candidati; la solidità delle loro metriche aziendali; la presenza digitale; e coloro che hanno dimostrato la capacità di risolvere problemi. I membri della giuria includevano Malak El Baba, Country Manager di Visa in Egitto; Hany El Deib, responsabile delle imprese presso CIB; Hany El Sonbaty, socio fondatore di Sawari Ventures, una VC con sede al Cairo; e Karima El Hakeem, CEO di Plug & Play Egypt.
Per la prima volta, She’s Next ha incluso un premio People’s Favorite, votato online dai membri del pubblico. Questo premio, con un premio in denaro di 10.000 dollari statunitensi, è andato a Nihal Ali, fondatrice di Fincart.
She’s Next fa parte degli sforzi di Visa per sostenere la digitalizzazione delle imprese di proprietà delle donne e ha segnato il lancio del primo Women SMB Digitalization Index di Visa, in cui la maggior parte delle imprenditrici intervistate in Egitto (97%) ha riconosciuto la crescente importanza della digitalizzazione nell’ambiente aziendale odierno. L’indagine ha rivelato anche che il 68% delle imprenditrici in Egitto è favorevole al passaggio da imprese basate su contanti a imprese senza contanti. In particolare, più di un terzo dei rispondenti (35%) ha trovato difficile ottenere finanziamenti per i propri progetti aziendali.
Attraverso la partecipazione al programma She’s Next, queste imprenditrici hanno già ottenuto accesso a intuizioni pratiche da leader femminili, strumenti preziosi, risorse educative e formazioni facilitare. USAID fornirà anche supporto consulenziale uno a uno per le 20 finaliste, fornendo a queste persone orientamenti e conoscenze per potenziare le loro strategie aziendali e finanziarie.
“Visa è veramente onorata oggi di riconoscere l’incredibile resilienza e lo spirito lungimirante delle imprenditrici egiziane e siamo più che orgogliosi di potenziare queste pioniere, affrontando le loro sfide uniche e favorendo un ambiente in cui possono prosperare. Questa iniziativa affronta l’importanza dell’accesso al capitale, del mentorato e di un’infrastruttura digitale robusta per la crescita e la scalabilità delle imprese guidate da donne. Estendiamo le nostre più sincere congratulazioni alle vincitrici di She’s Next in Egitto e attendiamo con impazienza di sostenerle nei loro percorsi imprenditoriali”, ha dichiarato Leila Serhan, Senior Vice President e Group Country Manager di Visa per la regione del Nord Africa, Levante e Pakistan (NALP).
Commentando sulla collaborazione, Hany El Dieb, responsabile delle imprese presso CIB, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver collaborato con Visa, poiché questa partnership sottolinea l’impegno di CIB nel sostenere le imprenditrici. CIB è lieta di commemorare le vincitrici di She’s Next, e non vediamo l’ora di fornire loro il supporto necessario per gestire, finanziare e far crescere le loro imprese”.