La fintech paneuropea Fourthline è stata selezionata come soluzione tecnologica di Qonto nella verifica della conformità del cliente durante l’onboarding (KYC) in Francia, Spagna e Italia. Fourthline è una fintech europea fondata nel 2017 che ha sviluppato una suite tecnologica che consente ai fornitori di servizi finanziari di effettuare automaticamente le procedure KYC (Conosci il tuo cliente) e AML (Antiriciclaggio) in conformità con i requisiti locali.
In un momento in cui i requisiti locali variano da un paese all’altro, anche all’interno dell’Unione Europea, e le firme elettroniche qualificate (QES) stanno diventando sempre più diffuse, Fourthline si è posizionata fin dall’inizio per adattare le sue soluzioni alle esigenze dei regolatori in tutta Europa. Una strategia vincente, che spiega perché la fintech è diventata il partner preferito dei giocatori finanziari in rapida crescita.
Questa capacità internazionale ha convinto Qonto a utilizzare Fourthline come partner per l’onboarding dei suoi clienti in Francia, Italia e Spagna. Attraverso un’unica API, Qonto avrà accesso a tutti i componenti tecnologici: esame dei documenti d’identità, autenticazione delle firme elettroniche, analisi dei dati biometrici e utilizzo del modello OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) di Fourthline per rilevare eventuali manipolazioni.
Lanciata nel 2017, Qonto serve oltre 400.000 clienti, ha contribuito alla creazione di oltre 120.000 imprese e ha ottenuto l’etichetta French Tech Next40. Dopo aver raccolto complessivamente 622 milioni di euro a livello globale, ha raggiunto lo status di unicorno nel 2022.
Krik Gunning, co-fondatore e CEO di Fourthline: “Le normative continuano a evolvere su base nazionale, generando una complessità sempre maggiore per le banche e le fintech (internazionali). L’API unica di Fourthline riduce questa complessità offrendo tutti gli elementi necessari per conformarsi alle normative locali, garantendo tranquillità ai nostri clienti quando le normative locali cambiano. Il mercato francese è un esempio lampante di come le normative aggiornate richiedano un partner a prova di futuro, e siamo orgogliosi di aggiungere Qonto alla crescente lista delle istituzioni finanziarie francesi che sfruttano la tecnologia di Fourthline per conformarsi”.