• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    Bitcoin vicino ai massimi, ma senza euforia: il mercato resta equilibrato. Le parole di Thomas Erdösi, Head of Product di CF Benchmarks (Kraken)

    Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

    Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

    Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

    Temenos e Microsoft Azure: nuovo benchmark record per il core banking nel cloud

    Sappiamo quello che hai mangiato, il caso Glovo

    Accordo tra Glovo e finmid: accesso immediato al credito per le piccole imprese

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    Bitcoin vicino ai massimi, ma senza euforia: il mercato resta equilibrato. Le parole di Thomas Erdösi, Head of Product di CF Benchmarks (Kraken)

    Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

    Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

    Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

    Temenos e Microsoft Azure: nuovo benchmark record per il core banking nel cloud

    Sappiamo quello che hai mangiato, il caso Glovo

    Accordo tra Glovo e finmid: accesso immediato al credito per le piccole imprese

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

BLACK FRIDAY: GEN Z E MILLENNIALS SPINGONO LE RICHIESTE DI CREDITO

6 Dicembre 2023
in News
A A
0
Una startup italiana che fa intelligenza artificiale vince il Premio Pni 2023

Double exposure of work table with computer and brain sketch hologram. Brainstorming concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La domanda di credito al consumo nel weekend del Black Friday è cresciuta complessivamente del +8% rispetto alla media del mese precedente.

Le richieste di “Buy now, pay later” e di dilazioni di pagamento registrano gli incrementi maggiori.

Da uno studio CRIF emerge che durante il weekend del Black Friday e Cyber Monday – dal 24 al 27 novembre scorsi – la domanda di credito al consumo è aumentata del +8% rispetto alla media del mese precedente. L’analisi è stata effettuata sul patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

In particolare, si registra complessivamente un +74% per quanto riguarda le richieste di ”Buy now, pay later” (richieste di finanziamento effettuate e gestite tramite canali digitali) e +52% per le Dilazioni di pagamento, ovvero la formula di finanziamento che si effettua presso retailer convenzionati.

Guardando all’età del richiedente, l’analisi evidenzia come la crescita della domanda nel periodo Black Friday rispetto al periodo precedente ottobre-novembre sia guidata da Gen Z (nati dopo il 1996) e Millennials (nati dopo il 1981). Infatti “l’incidenza di queste generazioni più giovani è aumentata nel Black Friday rispetto alle settimane immediatamente precedenti, in particolare per quanto riguarda gli strumenti di credito innovativi, dove i nati dopo il 1981 sono quasi i due terzi dei richiedenti e segnano un +72% delle richieste di ”Buy now, pay later” e dilazioni di pagamento. Va comunque segnalato che la penetrazione di queste forme più innovative di credito aumenta anche per le generazioni più anziane (i nati prima degli anni ’80), a conferma di un cambiamento delle abitudini di pagamento che influenza tutte le fasce di età” – spiega Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.

Se si guarda al confronto tra il periodo del Black Friday di quest’anno rispetto al 2022 emerge complessivamente un aumento limitato della domanda di credito al consumo (+2%), trainato proprio dalle nuove forme di finanziamento: le dilazioni di pagamento registrano infatti una impennata del +95%. Per le forme di finanziamento più tradizionali come i Prestiti Finalizzati (non auto) si riscontra un considerevole calo (-17% rispetto al Black Friday 2022), mentre i Prestiti Personali registrano una ripresa significativa (+32% rispetto al periodo precedente).

L’analisi CRIF ha anche indagato l’andamento della domanda di credito al consumo a livello di area geografica: le richieste di credito nel periodo del Black Friday sono aumentate in particolare in Emilia-Romagna, Campania e Friuli–Venezia Giulia.

***

CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nonché in avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking. CRIF punta a creare valore per i consumatori, le imprese e le istituzioni finanziarie, fornendo informazioni e soluzioni che consentono decisioni più consapevoli, migliorano l’accesso al credito e accelerano l’innovazione digitale. CRIF offre anche servizi per privati cittadini e PMI dedicati alla protezione da frodi e rischi cyber. Inoltre CRIF Ratings, agenzia di rating del credito autorizzata da ESMA e riconosciuta come ECAI, fornisce valutazioni su imprese non finanziarie in Europa. CRIF è inoltre AISP in tutti i paesi europei dove è applicabile la direttiva PSD2 per l’open banking, oltre che AISP in UK. Fondata a Bologna nel 1988, oggi l’azienda opera in 39 nazioni, in 4 continenti, con oltre 6.600 professionisti. Ad utilizzare i suoi servizi oggi sono oltre 10.500 banche e società finanziarie, più di 600 assicurazioni, 90.000 imprese e 1.000.000 di consumatori.

Tags: economiaeconomia digitalepagamenti elettronicitrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno
Criptovalute

Bitcoin vicino ai massimi, ma senza euforia: il mercato resta equilibrato. Le parole di Thomas Erdösi, Head of Product di CF Benchmarks (Kraken)

23 Maggio 2025

Nonostante Bitcoin si trovi nuovamente vicino ai suoi massimi storici, gli indicatori di mercato suggeriscono un contesto sorprendentemente equilibrato. L’indice...

Leggi ancora
Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

Piemonte, Invimit SGR: al via la valorizzazione di Villa Gualino con un progetto senior living

23 Maggio 2025
Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

Temenos e Microsoft Azure: nuovo benchmark record per il core banking nel cloud

23 Maggio 2025
Sappiamo quello che hai mangiato, il caso Glovo

Accordo tra Glovo e finmid: accesso immediato al credito per le piccole imprese

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.