Capgemini annuncia la nomina di Nive Bhagat a Group Chief Financial Officer (CFO) e membro del Group Executive Board, con effetto dal 1° gennaio 2024. Nive Bhagat succede a Carole Ferrand, che ricopre il ruolo di CFO dal 2018 e prevede di perseguire altre opportunità di carriera. Carole supporterà la transizione e un passaggio di consegne regolare con Nive fino alla fine dell’anno.
“Innanzitutto, io e il Consiglio ringraziamo Carole per il suo instancabile supporto e vorrei rendere omaggio al prezioso contributo che ha dato come CFO negli ultimi sei anni. Carole è entrata in Capgemini quando era una società da 12 miliardi di euro e durante il suo mandato non solo abbiamo quasi raddoppiato i nostri ricavi arrivando a 22 miliardi, ma abbiamo anche completato una delle più grandi acquisizioni del Gruppo con Altran e affrontato una pandemia globale. Carole ha supervisionato tutto questo, progettando con successo la trasformazione della funzione finanziaria di Capgemini e continuando a guidare in prima linea in termini di diversità e inclusione. Ringrazio Carole a nome del Gruppo e le auguro ogni successo nel suo prossimo capitolo”, ha affermato Aiman Ezzat, CEO del Gruppo Capgemini.
“Accolgo con favore la nomina di Nive la cui carriera, sia prima di entrare in Capgemini che durante gli ultimi 13 anni all’interno del Gruppo, le ha fornito un’ampia e preziosa esperienza nel nostro settore. È una leader affidabile ed eccezionale, la cui nomina gode del pieno sostegno del consiglio di amministrazione di Capgemini. Nive vanta un track record esemplare nel fornire risultati aziendali, attualmente in qualità di CEO dei servizi di infrastruttura cloud di Capgemini. Il suo comprovato senso degli affari, la profonda conoscenza delle operazioni del Gruppo e le solide basi finanziarie fanno sì che Nive sia ben attrezzata per assumere il ruolo di CFO del Gruppo per aiutarci a guidare la fase successiva del nostro sviluppo”, ha aggiunto Aiman Ezzat.
“È un privilegio essere stato nominato CFO di Capgemini. Sono entusiasta di lavorare con la leadership e il consiglio di amministrazione del Gruppo per attuare la nostra chiara strategia e costruire sulla nostra solida base finanziaria. Non vedo l’ora di guidare il pluripremiato team per consentire ulteriormente la crescita, l’espansione dei margini e la disciplina della liquidità di Capgemini”, ha affermato Nive Bhagat .
“È stato un onore lavorare con Capgemini negli ultimi 6 anni eccezionali. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato con il management team e con il mio team, e so che Nive potrà contare sulla loro eccellenza e professionalità per garantire che il Gruppo continui a rafforzarsi”, commenta Carole Ferrand.
Capgemini conferma tutti i target finanziari delle sue prospettive per l’intero anno, come comunicato il 7 novembre 2023 durante le pubblicazioni del terzo trimestre del 2023.
La biografia di Nive Bhagat:
Dal 2019, Nive è CEO di Cloud & Infrastructure Services di Capgemini, una business unit globale che comprende oltre 30.000 membri del team. È stata inoltre nominata membro del Comitato Esecutivo del Gruppo.
In precedenza, dal 2016, è stata Head of Cloud Infrastructure Services UK and Europe.
Dal 2010 al 2015, Nive ha ricoperto diversi incarichi presso Capgemini, tra cui Responsabile dei mercati con piena responsabilità P/L per tutti i settori e Responsabile del settore privato per il business delle applicazioni nel Regno Unito. È stata anche membro del Country Board del Regno Unito dal 2016.
Prima di entrare in Capgemini, Nive ha lavorato per diversi anni presso Infosys Technologies, crescendo e dirigendo soluzioni aziendali in Europa. Ha lavorato anche nel settore Corporate Finance con KPMG.
Dal 2022, Nive è amministratore non esecutivo di Schneider Plc e fa parte dei comitati Digital e Human Capital & Remuneration. In precedenza, ha fatto parte del consiglio di amministrazione di MITIE Plc, dove ha anche fatto parte dei comitati di audit e di nomina.
Nive è un dottore commercialista con una laurea in Economia.