Un miliardo di transazioni gestite tramite la piattaforma dei pagamenti pagoPA dal 2016 a oggi – per un controvalore di 200 miliardi di euro – e oltre 500 milioni di messaggi inviati dagli enti tramite IO, l’app dei servizi pubblici, da quando e’ stata lanciata nell’aprile 2020. Un doppio traguardo per due delle principali infrastrutture tecnologiche in carico alla societa’ PagoPA. ‘I dati annunciati oggi hanno una portata qualitativa importante poiche’ offrono un indicatore oggettivo della solidita’ di due degli asset infrastrutturali strategici per la modernizzazione del settore pubblico, che continueranno a essere centrali nell’agenda digitale italiana anche per i progetti di innovazione futuri. Siamo orgogliosi di essere a supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e del Sottosegretario all’Innovazione tecnologica Alessio Butti in questa sfida e siamo grati alle migliaia di enti centrali e locali che con noi sono impegnati nel processo di transizione digitale in continua evoluzione.
Obiettivo comune e’ garantire a tutti i cittadini maggiore semplicita’ nell’esercitare i propri diritti e adempiere ai propri doveri, in maniera inclusiva e omogenea su tutto il territorio’, ha dichiarato Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA.