Contrastare il crimine finanziario nel mondo dei pagamenti, considerandone le possibili evoluzioni. È questo il tema oggetto del dibattito con cui Sopra Steria è presente oggi all’apertura del Salone dei Pagamenti 2023, dalle ore 16:00 alle 17:30.
Riconosciuta come leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, Sopra Steria affianca da anni i suoi clienti nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo loro benefici tangibili.
L’intervento è volto all’analisi dei dati sulle frodi nel mondo dei pagamenti. In particolare, i rischi di frode nelle varie fasi della Customer Journey e le relative soluzioni di biometrica e Intelligenza Artificiale finalizzati a prevenire e a contrastare attacchi informatici.
Ne parla oggi a partire dalle 16:00 nel corso dell’intervento dal titolo “Il contrasto al crimine finanziario e il mondo dei pagamenti: evoluzioni in corso” Manuele Mason – Consultant e Senior Manager di Sopra Steria.
“L’accelerata innovazione nel settore dei pagamenti si traduce in un costante sviluppo di strumenti e tecnologie, evidenziando la necessità di adeguarsi continuamente a nuovi paradigmi.
Tuttavia, è cruciale sottolineare che, nonostante l’entusiasmante progresso tecnologico, la conformità normativa rappresenta un pilastro fondamentale.
Affinché il mondo finanziario possa beneficiare in toto di tutti i vantaggi della trasformazione digitale diventa indispensabile che il tutto sia supportato da adeguate norme emesse dalle istituzioni o da investimenti normativi.
Attualmente, Sopra Steria sta dedicando sforzi significativi per supportare i clienti nella gestione dei rischi legati alle frodi attraverso la creazione di modelli avanzati basati su intelligenza artificiale e machine learning.
Ciò non solo contribuisce a mitigare le potenziali minacce, ma anche a garantire una maggiore sicurezza e affidabilità nei processi di pagamento” ha commentato Manuele Mason, Consultant Senior Manager di Sopra Steria.