• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Visa al Salone dei Pagamenti 2023: esperienze sempre più personalizzate per preparare la nuova era del commercio

21 Novembre 2023
in News
A A
0
Visa pour l’Image 2022: lunga collaborazione con Canon

Chisinau, Moldova - September 19, 2018: Visa logo printed on the paper and placed on white background.Visa - American multinational company providing services of payment operations.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I consumatori e le aziende si aspettano sempre più esperienze di pagamento altamente personalizzate, intuitive e fluide, che soddisfino le loro esigenze personali e li aiutino a gestire le attività in modo più efficace. Una tendenza in crescita, guidata dalle generazioni più giovani che cercano uno stile di vita più semplice, conveniente e sostenibile. L’innovazione, la sicurezza, la resilienza e la scala sono le leve fondamentali per rispondere a queste aspettative e abilitare soluzioni più ricche e basate sui dati per pagare ed essere pagati digitalmente. All’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti, in programma dal 22 al 24 novembre, Visa presenta la sua visione e alcune delle soluzioni più innovative per favorire l’innovazione del settore e sostenere la digitalizzazione del Paese.

“Con l’accelerazione tecnologica degli ultimi anni, guidata dalla crescita esponenziale dei dati, siamo ora in un momento chiave di trasformazione. Le aspettative legate ai movimenti di denaro stanno cambiando rapidamente e nuovi casi d’uso, al di là dei tradizionali pagamenti consumer, sono una realtà anche per le imprese e le amministrazioni pubbliche in Italia. Un’esperienza di pagamento fluida, personalizzata e intuitiva è fondamentale per promuovere l’innovazione del settore e soddisfare le esigenze di digitalizzazione del Paese. Idee innovative, soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e servizi a valore aggiunto contribuiranno in modo determinante a migliorare l’esperienza di pagare ed essere pagati. Ma l’innovazione richiede una combinazione di grandi intuizioni, capacità di scala e sicurezza, che Visa è in grado di offrire in modo unico. Solo così si potrà generare un valore trasformativo per le persone, le imprese e le economie”, commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia.

Protagoniste della trasformazione digitale continuano ad essere le PMI grazie anche ai pagamenti digitali. Tra coloro che accettano pagamenti con carta, il valore è evidente: il 66% li considera più semplici rispetto ad altri metodi di pagamento, il 67% è del parere che riducano il rischio di non essere pagati, mentre il 29% ritiene che l’accettazione dei pagamenti con carta abbia comportato un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%.

“Tutto il settore delle PMI deve essere aiutato a completare il proprio percorso di digitalizzazione, perché anche da questo dipende lo sviluppo digitale del Paese. Le accompagniamo in questo processo insieme all’ecosistema dei nostri partner, anch’essi presenti al Salone dei Pagamenti. In Visa, negli ultimi 3 anni, abbiamo contribuito ad accelerare la digitalizzazione di 13,5 milioni di PMI in Europa, offrendo loro accesso a una rete di pagamento globale, veloce e sicura”, continua Stoppani.

Per quanto riguarda il futuro, fra gli elementi di discontinuità che richiedono una capacità di innovazione a livello di ecosistema, vi è l’ingresso nel mondo del lavoro e del business della cosiddetta Generazione Alpha, cioè i nati fra il 2010 e il 2015. Secondo una nuova ricerca Visa tre quarti (73%) aspira a possedere un’azienda propria o a svolgere “una seconda attività” e più di tre quinti (63%) ha guadagnato soldi autonomamente negli ultimi 12 mesi utilizzando la tecnologia, in particolare i canali social (40%), seguiti dalle piattaforme di marketplace (23%).

“Tenendo presente che il tasso di lavoratori autonomi in Italia è del 21,5% sul totale degli occupati, se queste aspettative si realizzeranno, come suggeriscono i dati, la Generazione Alpha avrà il potenziale per trasformare completamente il modo in cui le aziende, i governi e le comunità operano nei prossimi cinque-dieci anni. È un momento entusiasmante per il nostro settore e per aiutare i nostri clienti e partner a gestire questi cambiamenti e prepararsi per questa nuova era del commercio. Solo coloro che si adatteranno rapidamente riusciranno a soddisfare le esigenze della prossima generazione e a rimanere competitivi”, conclude Stoppani.

LE NOVITA’ VISA AL SALONE DEI PAGAMENTI

Visa sarà presente all’ottava edizione del Salone dei Pagamenti insieme ai propri partner per discutere alcuni temi chiave per il settore e presentare nuove soluzioni per il futuro dei pagamenti in Italia.

In particolare, presso lo stand Visa sarà possibile sperimentare dal vivo alcune delle soluzioni più innovative nel panorama dei pagamenti.

Soluzioni multicurrency per un mondo senza frontiere

  • Currencycloud[4] è la soluzione Visa che offre maggiore trasparenza, flessibilità e controllo ai consumatori e alle imprese quando effettuano pagamenti internazionali o fanno affari in più valute. Consente a banche, fintech e broker FX di offrire servizi multivaluta in modo rapido e semplice attraverso una suite di soluzioni pronte all’uso e integrabili nel software aziendale tramite API.

Soluzioni di open banking per banche, imprese e consumatori

  • Tink: soluzione Visa di open banking che consente a istituti finanziari, società operanti nel settore fintech ed esercenti di sviluppare prodotti e servizi finanziari. Attraverso un’unica API, Tink consente di trasferire denaro, accedere a dati finanziari aggregati e utilizzare servizi finanziari intelligenti. La piattaforma Tink è integrata in più di 3.400 banche e istituti finanziari, raggiungendo milioni di clienti bancari in tutta Europa.

Soluzioni per supportare la digitalizzazione delle PMI

  • Click to Pay, la soluzione che permette agli esercenti di offrire ai propri clienti un pagamento semplice, veloce e sicuro per lo shopping online, anche come ospiti e registrandosi un’unica volta. La sicurezza e la performance sono garantite dai token Visa.​
  • RCH Pay, il primo sistema di pagamento Tap to Phone sviluppato da RCH in collaborazione con Visa, che trasforma tutti i registratori telematici in veri e propri POS, in grado di accettare i pagamenti dei clienti su tutti i principali circuiti attraverso un semplice dispositivo Android.
  • iPratico: il primo POS progettato per iPad e pubblicato su App Store; la soluzione Digital Tip permette al cliente di offrire mance e feedback con strumenti digitali direttamente all’operatore che intende premiare, ma consente anche al gestore di contabilizzare in modo opportuno questo incasso. Inoltre la soluzione Digital Pay at the Table permette di pagare il conto comodamente dal tavolo, inquadrando semplicemente il QR Code presente sul tavolo con lo smartphone.

Soluzioni per un accesso veloce e sicuro alla mobilità

  • Tap-to-ride: soluzione di pagamento che rende l’accesso al trasporto pubblico più veloce e sicuro, grazie al pagamento contactless attraverso una carta, uno smartphone o un wearable abilitato. In Italia, Visa è accettata per pagamenti contactless in mobilità in oltre 30 città, rendendo l’Italia il primo paese in Europa continentale per numero cittadini che possono accedere al trasporto pubblico attraverso questo metodo di pagamento.

 

Soluzioni per la sostenibilità

  • Lune: offre sia una piattaforma per acquistare direttamente crediti di carbonio sia API per incorporare facilmente azioni a favore del clima in qualsiasi prodotto. Utilizzando l’API di Lune, i clienti Visa possono accedere a una libreria di progetti per la generazione di crediti di carbonio di alta qualità. L’obiettivo è quello di consentire ai consumatori di partecipare e dare il proprio contributo al momento del pagamento o, in alternativa, consentire agli esercenti di compensare automaticamente la singola transazione.

LA VISIONE SULL’EVOLUZIONE DEI PAGAMENTI: GLI APPUNTAMENTI

 Di futuro dei pagamenti digitali Visa parlerà, oltre che nella tavola rotonda della sessione plenaria del 22 novembre, dal titolo “Il Futuro da vicino. Prospettive di crescita e sfide digitali per l’ecosistema”, a cui prenderà parte Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia, anche in una serie di sessioni tematiche:

  • “Il futuro si paga così” – (23 novembre, ore 16.00) con Andrea Zamboni, Digital Solutions Director Italia di Visa, per fare il punto su come la rivoluzione digitale stia liberando una pluralità di pagamenti alternativi al contante e sempre più apprezzati dai consumatori;
  • “Verso un mercato dei pagamenti sempre più globale: l’evoluzione dei pagamenti internazionali” – (24 novembre, ore 11:30) con Isabelle Olivier, Head of Business Development Visa Direct Europe, per esplorare sfide e opportunità di soluzioni di pagamento più veloci ed efficienti;
  • “Dalle filiere produttive alla gestione finanziaria: pagamenti corporate e nuove frontiere di sviluppo per i business” – (24 novembre, ore 11.30) con Luca Moroni, Head of Visa Commercial Solutions Southern Europe, in cui si parlerà di come rendere le filiere dei pagamenti B2B e B2B2C più snelle, sicure e integrate.

“Sostenibilità e inclusione: la piattaforma per la crescita nei pagamenti digitali” è invece il focus del workshop Visa moderato da Cristina Iacob, Head of Strategy Southern Europe,  in cui si analizzeranno i pagamenti come piattaforma naturale per incentivare comportamenti virtuosi di cittadini e imprese e, allo stesso tempo, promuovere l’educazione finanziaria e l’inclusione digitale di chi si affaccia al mondo del lavoro e dell’economia digitale. Interverranno Raffaella Mastrofilippo, Head of Transactional Products and Payment Platforms di Intesa Sanpaolo, Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione di Autolinee Toscane, ed Emiliano Doveri, Head of Public Sector Services di Nexi. Ospite d’eccezione sarà il campione paralimpico di atletica Davide Morana appena entrato, insieme alla stella della pallavolo femminile Paola Egonu e al pluripremiato nuotatore Gregorio Paltrinieri, nella rosa dei 117 atleti del Team Visa per Parigi 2024.

L’appuntamento con Visa al Salone dei Pagamenti 2023 è dal 22 al 24 novembre allo stand A5.

Tags: digitalizzazionemulticurrencyopen bankingpagamenti digitalisalone dei pagamentisostenibilitàvisa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

3 Giugno 2025

La rete di pagamenti sovvenzionati dalla pubblicità (ASPN) Zilch ha stretto un partenariato strategico pluriennale  con Visa, con l'obiettivo di accelerare la propria crescita...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

3 Giugno 2025
Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

3 Giugno 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.