Un totale di 440 miliardi di euro, un valore di poco inferiore al transato complessivo in contanti: è la cifra dei pagamenti digitali in Italia secondo il rapporto redatto dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. Con questi numeri, è sempre più importante garantire pagamenti facili, veloci e sicuri. Ma come? Servirebbe un servizio che possa gestire in maniera semplice i cambiamenti in atto e che arriveranno. E che sappia soddisfare le sue esigenze, anche di personalizzazione. Ed è proprio quello che fa A-Tono Payment Institute, l’Istituto di Pagamento del Gruppo A-Tono, tech company fondata nel 2000 dalla creatività tecnologica di Orazio Granato, presidente e amministratore delegato.
Nato nel 2016, A-Tono Payment Institute opera secondo la normativa italiana ed europea in tema di servizi di pagamento; iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento di Banca d’Italia al n° 36064.4, è anche Principal Member con licenza di Issuing ed Aquiring per i circuiti Bancomat, Mastercard e Visa. Attraverso questo asset, A-Tono affronta il mercato dei sistemi di pagamento con un’ottica non tipicamente bancaria, ma più ampia e trasversale. E, soprattutto, sempre privilegiando il know-how italiano in ogni singola fase di processo e di filiera, senza rivolgersi a fornitori esterni. In questo modo la società è in grado di personalizzare i propri servizi sulla base delle esigenze dei clienti, siano essi in ambito consumer, retailer, corporate ed enterprise, pubblica amministrazione.
«Ricordiamoci innanzitutto che il momento del pagamento è ormai l’unico al quale le persone dedicano totale attenzione, riducendo la possibilità di essere distratte dalla tempesta di comunicazioni che le bersagliano costantemente – commenta OrazioGranato – Da questo touchpoint partiamo per consolidare e far crescere le relazioni tra aziende, enti e i loro clienti. Il cambio di paradigma è superare la considerazione del pagamento come mera transazione di denaro, e immaginare quale valore aggiunto possa generare per le aziende e le persone».
A-Tono Payment Institute servizi per i Consumer
Per il mercato dei consumatori, l’Istituto di Pagamento di A-Tono offre servizi di Proximity Payment attraverso gli oltre 10.000 punti vendita DropPoint e di prelievo di denaro contante presso tutti gli sportelli automatici Atm in Italia e nel mondo. Inoltre, è possibile usufruire di carte di pagamento per pagare in modalità Chip&Pin o Contactless in tutti i negozi fisici e online in Italia e nel mondo. Infine, i clienti hanno la possibilità di registrarsi a DropPay, un conto a canone zero per effettuare pagamenti istantanei P2P e P2Bdirettamente da smartphone.
A-Tono Payment Institute servizi per i Retailer
Grazie ad A-Tono Payment Institute, i rivenditori possono registrarsi a DropPay, un conto business per effettuare pagamenti istantanei B2B e B2Gov. Inoltre, sono a disposizione dei negozianti carte di pagamento per pagare in modalità Chip&Pin o Contactless i propri fornitori. Infine, è disponibile un servizio di accettazione pagamenti con carte Visa, Mastercard, Amex e PagoBancomat attraverso DropPos, un innovativo ecosistema di terminali smart Pos Android offerti in modalità full-service.
A-Tono Payment Institute servizi per le Corporate
Per le aziende, l’Istituto di Pagamento di A-Tono contempla il servizio di accettazione pagamenti con carte Visa, Mastercard, Amex e PagoBancomat attraverso DropPos e il Gt-Pos proprietario omologato CB2, nonché l’emissione di carte di pagamento brandizzate. Inoltre, il Gruppo mette a disposizione Api per Indipendent Software Vendors (Isv) e Value Added Reseller (Var) per la realizzazione di Servizi a Valore Aggiunto integrati; per soggetti regolati quali Aisp e Pisp per l’accesso a informazioni sui titolari dei conti e la disposizione di operazioni di pagamento e accettazione.
A-Tono Payment Institute servizi per la Pubblica Amministrazione
In qualità di Partner Tecnologico PagoPA, A-Tono promuove i pagamenti digitali nella Pubblica Amministrazione, e come Pspmette a disposizione degli enti una gamma di servizi multicanale per rendere ancora più semplice l’esperienza per i cittadini, migliorando i processi di accettazione dei pagamenti allo sportello con terminale Pos o integrati al proprio portale web. Attraverso la piattaforma proprietaria DropTicket, il Gruppo offre la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico e per il parcheggio sulle strisce blu, nel modo più veloce possibile – senza registrazione – grazie a una navigazione intuitiva e metodi di pagamento che vanno dal credito telefonico alla moneta elettronica.