• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Approvati dal CdA i risultati finanziari consolidati al 30 settembre 2023

9 Novembre 2023
in Economia e Finanza, News
A A
0
Nexi: +185% le transazioni con smartphone in negozio
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

SOLIDA PERFORMANCE IN LINEA CON I PIANI E CONTINUA CRESCITA DELL’EBITDA MARGIN

Il Consiglio di Amministrazione di Nexi S.p.A., ha approvato in data 8 novembre i risultati finanziari consolidati al 30 settembre 2023.

Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi si sono attestati a € 2.448,8 milioni, in crescita del 7,0% rispetto ai 9M22, e l’EBITDA è stato pari a € 1.267,7 milioni, in crescita del 10,2% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA Margin si è attestato al 52%, con un incremento di 149 punti base rispetto ai 9M22.

In linea con l’evoluzione attesa, nel terzo trimestre del 2023 i ricavi si sono attestati a € 871,7 milioni, in crescita del 5,0% rispetto al 3trim22 con un confronto a/a più difficile durante il periodo estivo. L’EBITDA nel trimestre è stato pari a € 495,8 milioni, in aumento dell’8,0% rispetto all’anno precedente, e l’EBITDA Margin ha raggiunto il 57%, con un incremento di 156 punti base rispetto al 3trim22.

A livello di business di mercato in cui il Gruppo Nexi opera, nei primi nove mesi del 2023 sono stati registrati i seguenti risultati:

·       Merchant Solutions, che rappresenta circa il 57% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a € 1.390,7 milioni, +8,2% a/a. Nei 9M23 sono state gestite 13.708 milioni di transazioni, in crescita del 13,9% a/a, per un valore pari a € 611,6 miliardi, +8,6% a/a. Durante i primi nove mesi dell’anno il valore delle transazioni ha continuato il suo trend di crescita in tutto il Gruppo, principalmente grazie agli International schemes e al numero di terminali.

In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a € 504,3 milioni, in aumento del 5,6% a/a, principalmente a causa del confronto a/a che risente della forte performance registrata nell’estate 2022 in tutte le geografie.

In Germania i ricavi sono cresciuti del 12,6% a/a nei 9M23 e del 7,6% a/a nel 3trim23.

Nel terzo trimestre del 2023 i volumi delle transazioni acquiring[2] sono cresciuti mid-to-high single digit rispetto allo stesso periodo del 2022 in tutte le geografie, nonostante il sopracitato confronto più difficile, in particolare ad agosto, e la generale debolezza a livello macroeconomico. I volumi acquiring sono cresciuti nelle diverse categorie merceologiche e in tutti i segmenti nel 3trim23 e hanno proseguito il loro trend di crescita a settembre ed ottobre in tutte le geografie.

Tra le principali iniziative dei primi 9 mesi in questo segmento si segnalano:

o   Partnership con ISV: siglate circa 40 nuove partnership nell’ambito delle soluzioni software per i POS e con player specializzati nel 3trim23, raggiungendo così più di 1,100 partner a livello di Gruppo;

o   Estensione dell’offerta dedicata alle PMI nelle diverse geografie con il lancio del SoftPOS in Italia, SmartPay in Austria, la nuova companion app nei paesi nordici e il nuovo digital shop nella DACH region;

o   Annuncio di partnership strategiche premium a livello di Gruppo con importanti enablers eCommerce europei (Shopware, Magento e Prestashop);

o   Estensione dell’offerta dedicata ai clienti LAKA nelle diverse geografie con l’implementazione di nuove funzionalità avanzate di analisi dati nei paesi nordici, insieme a continui sviluppi di funzionalità per i terminali unattended per i settori hospitality e EV charging.

·       Issuing Solutions, che rappresenta circa il 32% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a € 789,3 milioni, in crescita del 6,9% a/a. Nei 9M23 sono state gestite 14.269 milioni di transazioni, in crescita del’11,5% a/a, per un valore pari a € 659,6 miliardi, in crescita del 9,4% a/a. I volumi delle transazioni mostrano una forte crescita rispetto allo scorso anno, in particolare grazie agli International schemes.

In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a € 272,8 milioni, in aumento del 4,5% a/a. In particolare, la performance del 3trim23 è stata influenzata da una contribuzione non lineare dei progetti nei diversi trimestri dell’anno.

·       Digital Banking Solutions, che rappresenta circa il 11% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a € 268,7 milioni, in crescita dell’1,3% a/a.

In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a € 94,6 milioni, in aumento del 3,3% a/a, grazie alla crescita dei volumi e ad una performance positiva delle iniziative di business.

Nei 9M23 i Costi Totali ammontano a € 1.181,1 milioni, in crescita del 3,8% a/a, con leva operativa, controllo dei costi e sinergie che hanno parzialmente compensato le pressioni inflazionistiche. In riferimento al terzo trimestre, i Costi Totali ammontano a € 375,9 milioni, in aumento dell’1,3% rispetto al 3trim22.

Al 30 settembre 2023, la Posizione Finanziaria Netta gestionale è scesa a € 5.348 milioni e il rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA è diminuito a 3,1x, in linea con il piano. La leva finanziaria pro-forma che invece include le sinergie run-rate si attesta a circa 2,8x. La weighted average maturity è di circa 3,3 anni con un costo cash medio del debito al lordo delle imposte sostanzialmente stabile pari a circa il 2,84%.

Nei primi nove mesi dell’anno l’esecuzione della strategia di Gruppo e la realizzazione delle sinergie annunciate sono progredite in linea con i piani, identificando inoltre ulteriori efficienze e sinergie a seguito dell’integrazione del Gruppo.

Inoltre, nell’ambito della razionalizzazione e della semplificazione del portafoglio annunciata al Capital Markets Day, in data odierna Nexi ha siglato la vendita del business eID nei paesi nordici a IN Groupe – fornitore leader a livello mondiale di identità e servizi digitali sicuri – per un corrispettivo massimo di € 127,5 milioni[3], di cui una componente upfront pari a € 90 milioni e fino a un massimo di € 37,5 milioni sotto forma di earn-out subordinati al raggiungimento di certi obiettivi finanziari. Questo business, già riclassificato come “asset held for sale” a partire dal 2023, fornisce soluzioni di identità digitale nei paesi nordici a banche, aziende e al settore pubblico e si prevede che genererà c. € 11 milioni[4] di EBITDA run-rate nel 2023. Il closing dell’operazione è previsto entro l’estate del 2024, subordinato a diverse condizioni sospensive, ivi inclusa l’approvazione regolamentare in Danimarca.

Nexi conferma la Guidance 2023:

·       Ricavi: oltre il 7% di crescita a/a;

·       EBITDA: oltre il 10% di crescita a/a;

·       Excess cash generation: almeno € 600 milioni[5];

·       Leva finanziaria netta: circa 2.9x l’EBITDA (circa 2.6x l’EBITDA incl. le run-rate synergies);

·       Utile per azione normalizzato: oltre il 10% di crescita a/a. 

Tags: bilancionexi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto
Turismo

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, che si celebra il prossimo 3 giugno — data proclamata dalle Nazioni Unite...

Leggi ancora
Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

30 Maggio 2025
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.