Si è tenuto oggi presso il Maxxi di Roma l’evento organizzato da Experian dal titolo Mobility Acceleration per discutere meglio, insieme ad esperti, come il settore automotive si sta evolvendo, quali saranno le nuove sfide del XXI secolo e in che modo la digitalizzazione renderà più snelli e semplici i processi di vendita.
La diretta conseguenza delle nuove preferenze dei consumatori nell’acquisto e nell’utilizzo dei veicoli, l’importanza crescente della sostenibilità sta imponendo sempre più nuovi modelli di mobilità che includono: E-mobility, Sharing Mobility, Mobilità Intermodale, Micromobilità, Mobility as a Service (MaaS).
Questi radicali cambiamenti comportano una repentina evoluzione del settore automotive, in particolare per la vendita delle auto, imponendo la necessità per i dealer e per tutti gli operatori del settore di ripensare la value-proposition secondo nuovi ambiti strategici, tra cui ha particolare importanza la Digitalizzazione dei processi di vendita e dei servizi del settore mobility. La stessa pandemia aveva già accelerato la digitalizzazione del settore automotive, generando un repentino dirottamento verso l’e-commerce.
L’ evento è stato organizzato per creare un momento di incontro e confronto tra i diversi operatori del settore Mobility, per analizzare i cambiamenti in atto e gli scenari futuri e presentare le tecnologie più all’avanguardia (tra cui soluzioni data-driven e Machine Learning) nella gestione di queste nuove sfide che l’inarrestabile processo evolutivo sta delineando.
Nel dialogo con Armando Capone, General Manager Experian Italia, il Prof. Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento, ha evidenziato il nocciolo della questione argomentando come il digitale abbia reso la mobilità più aperta, democratica e accessibile, creando delle condizioni favorevoli per la nascita di nuovi business e come i trasporti, in base alle necessità dei consumatori, hanno incentivato l’adozione del digitale.
Sono intervenuti:
– Paolo Pucino, AlixPartners sul futuro della mobilità: mercato, supply chain e innovazione tecnologica
– Andrea Cardinali, Direttore Generale UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e Armando Capone, General Manager Experian Italia: L’esperienza di UNRAE e i benefici della collaborazione con Experian
– Simone Lo Piccolo, Sales & Marketing Director CA Auto Bank: L’Open Banking a supporto della decisione istantanea nel mondo mobility
– Giulio Mariani, Analytics Business Development Manager, Experian: Supercharging Analytics: dati e strumenti a supporto del customer insight
– Alessandro Cirinei, Product, Proposition & Innovation Director Experian e Giulio Virnicchi, Global Consulting Practice, Experian: Digitalizzare per cogliere le sfide del futuro