Shein ha acquistato il marchio britannico di fast fashion Missguided dal Gruppo Frasers, che cerca di espandere la propria quota di mercato e la propria portata globale in vista di una presunta offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti.
L’acquisizione prevede che Shein produca i prodotti di Missguided e li venda sui siti web di entrambe le società come marchio indipendente, mentre Frasers manterrà le proprietà immobiliari e i dipendenti di Missguided, secondo i comunicati stampa.
Come parte dell’accordo, Shein concederà in licenza la proprietà intellettuale di Missguided a Sumwon Studios, una joint venture tra Shein e Nitin Passi, fondatore di Missguided. Sumwon gestirà e opererà il marchio Missguided.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
L’acquisizione arriva poco più di un anno dopo che il Gruppo Frasers ha rilevato Missguided dall’amministrazione controllata, la versione britannica della bancarotta, per 20 milioni di sterline (24,3 milioni di dollari).
Il marchio è salito alla ribalta quando è diventato virale per la vendita di bikini da 1 sterlina ed è diventato uno dei principali protagonisti del fast fashion britannico. In seguito, però, si è trovato in gravi difficoltà finanziarie e non ha potuto pagare i suoi fornitori.
L’acquisizione di Missguided da parte di Shein avviene nel momento in cui l’azienda cerca di espandere il proprio modello di marketplace e di offrire una gamma più ampia di prodotti ai suoi 150 milioni di clienti. L’operazione consentirà a Shein di accrescere la propria quota di mercato e di approfondire la propria penetrazione globale.
L’assortimento di Missguided è simile a quello della nuova società madre, perché il marchio si concentra sulle ultime tendenze e ha un prezzo più basso. Tuttavia, i suoi prodotti possono essere più costosi di quelli di Shein e potrebbero attrarre un pubblico diverso.
“La joint venture che abbiamo avviato inaugura un nuovo formato di partnership per Shein”, ha dichiarato Donald Tang, presidente esecutivo di Shein, in un comunicato stampa. “Shein mira a rilanciare il marchio Missguided, capitalizzando la sua personalità unica e alimentando la sua crescita globale attraverso il modello di produzione on-demand, l’impareggiabile esperienza nell’e-commerce e la portata globale di SHEIN”.
La scorsa settimana Shein ha annunciato l’intenzione di lanciare una linea di abbigliamento in co-branding con l’ex rivale Forever 21, dopo che all’inizio di quest’anno i due rivenditori si erano uniti in una joint venture. In base all’accordo, Shein ha acquisito una partecipazione nell’operatore di Forever 21, Sparc Group, che comprende la società di gestione del marchio Authentic Brands Group e il proprietario del centro commerciale Simon Property Group. Shein ha inoltre iniziato a vendere i propri capi nei negozi Forever 21.