FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, è lieta di invitarti a “La ristorazione nella comunicazione. Valori, pregiudizi e strumentalizzazioni”, l’Assemblea pubblica 2023 della Federazione, che si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 10.00 a Roma, presso la sede di FIPE in Piazza G. Belli 2.
Quest’anno il dibattito si concentrerà sul complesso rapporto fra il mondo della ristorazione e la comunicazione con l’obiettivo, attraverso una migliore comprensione dei problemi e delle opportunità, di alzare il livello del confronto nell’interesse delle imprese, dei cittadini e, più in generale, del Paese.Tra gli altri, saranno presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, e il Presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.
In allegato la locandina con tutti gli speaker.
LA RISTORAZIONE NELLA COMUNICAZIONE : Valori, pregiudizi e strumentalizzazioni
Dopo tre anni particolarmente difficili prima per la lunga serrata imposta dalle misure restrittive adottate per contrastare la pandemia e poi per l’impennata dei costi dovuti alla crisi energetica, il settore della ristorazione sta provando a tornare, non senza fatica, ai livelli pre-covid Persistono tuttavia le difficoltà legate alla congiuntura economica e in particolare ai livelli di inflazione, che incidono pesantemente sui costi operativi delle imprese aumentandone la difficoltà di gestione.
A fronte di questa accresciuta complessità si assiste spesso ad una narrazione del mondo della ristorazione ,da parte degli organi preposti alla comunicazione di difficile comprensione basata più su aspetti sensazionalistici che di vero merito che crea un immaginario negativo e offusca l’impegno il sacrificio spesso personale ,che è alla base di queste attività. A questo racconto fa da contraltare un rovescio della medaglia fatto di decine di trasmissioni televisive, riviste, libri, guide, case editrici specializzate che danno sostanza ai valori, anche economici, che la ristorazione è in grado di generare in termini di comunicazione. Insomma un dottor Jekyll e mr. Hyde che sembrano generati o ispirati da due mondi opposti ma che, invece, attingono dal ricco, variegato complesso mondo della ristorazione italiana in cui operano decine di migliaia di imprese di ogni dimensione e tipologia.
Ecco, è proprio la dimensione imprenditoriale che la comunicazione fa fatica a riconoscere ai soggetti economici che operano in questo settore.
L’Assemblea di quest’anno si concentrerà sul complesso rapporto fra il mondo della ristorazione e la comunicazione con l’obiettivo, attraverso una migliore comprensione dei problemi e delle opportunità, di alzare il livello del confronto nell’interesse delle imprese, dei cittadini e più in generale del Paese.
.: PROGRAMMA :.
Saluti :
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia ,Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Relazione
Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio
Tavola rotonda
Davide Oldani*, Ristorante D’O ,Carlo Gorla, Direttore Sviluppo Programmi Informazione Mediaset , Davide Paolini, Collaboratore Il Sole 24 Ore ,Ida Germano, Osteria del Cavolo, Finalborgo (SV) ,Veronica Ruggeri, Conduttrice TV ,Giuseppe Di Piazza, Capo Redattore Cronaca di Roma Corriere della Sera Marco Mensurati, Direttore Gambero Rosso
Conclusioni :
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Modera ,Federico Ruffo, Giornalista Rai *In collegamento