Martedì funzionari europei hanno avvertito X che la società precedentemente nota come Twitter sembra aver ospitato disinformazione e contenuti illegali sulla guerra tra Hamas e Israele, in potenziale violazione della legge sulla moderazione dei contenuti delle firme dell’Unione Europea.
In una lettera indirizzata al proprietario di X Elon Musk, Thierry Breton, uno dei massimi commissari europei, ha affermato che X deve affrontare “obblighi molto precisi in materia di moderazione dei contenuti” e che la gestione del conflitto in corso da parte della società finora ha sollevato dubbi sulla sua conformità .
Essendo una piattaforma soggetta al Digital Services Act (DSA) europeo, X potrebbe incorrere in multe miliardarie se le autorità di regolamentazione concludessero che si sono verificate violazioni. X non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
La lettera di avvertimento evidenzia la potenziale vasta esposizione legale di X mentre combatte un’ondata di affermazioni fasulle legate alla guerra che sono state attribuite a qualsiasi cosa, dai falsi comunicati stampa della Casa Bianca alle notizie false e ai video fuori contesto di conflitti non correlati o addirittura video Giochi.
Gran parte del contenuto problematico sembra derivare dalle modifiche alla piattaforma apportate sotto la supervisione di Musk, ha suggerito Breton nella lettera, che ha condiviso su X.
Ad esempio, ha scritto, X ha annunciato durante il fine settimana che avrebbe reso più semplice per gli account qualificarsi per le eccezioni di notiziabilità alle regole della sua piattaforma. La modifica alla politica di interesse pubblico di X ha fatto sì che gli account non richiedano più un minimo di 100.000 follower per qualificarsi; devono solo essere account di “alto profilo” che, come prima, rappresentano funzionari governativi attuali o potenziali, partiti politici o candidati politici.
Rimuovere la soglia dei follower e sostituirla con uno standard di celebrità lascia “incerto” quali contenuti, in particolare “contenuti violenti e terroristici che sembrano circolare sulla tua piattaforma”, verranno rimossi, ha scritto Breton.
Secondo il DSA, che è diventato esecutivo per le grandi piattaforme in agosto, le aziende devono anche agire rapidamente quando i funzionari evidenziano contenuti che violano le leggi europee, cosa che X potrebbe non fare, ha avvertito Breton.
“Abbiamo, da fonti qualificate, segnalazioni di contenuti potenzialmente illegali che circolano sul vostro servizio nonostante le segnalazioni delle autorità competenti”, ha scritto Breton. “Ricordo che a seguito dell’apertura di un’eventuale indagine e dell’accertamento di non conformità potranno essere comminate sanzioni”, ha aggiunto.
In uno scambio su X, Musk ha risposto a Breton . “La nostra politica è che tutto sia open source e trasparente, un approccio che so che l’UE sostiene”, ha scritto Musk. “Per favore elenca le violazioni a cui alludi su X, in modo che il pubblico possa vederle.”
Breton ha risposto : “Voi siete ben consapevoli delle segnalazioni dei vostri utenti – e delle autorità – sui contenuti falsi e sull’esaltazione della violenza. Sta a te dimostrare che mantieni le parole. Il mio team rimane a vostra disposizione per garantire la conformità ai DSA, che l’UE continuerà a far rispettare rigorosamente”.
La lettera dell’UE arriva mentre la disinformazione sul conflitto continua a diffondersi ampiamente in X. Martedì, il gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat ha affermato che un video falso progettato per assomigliare a un servizio della BBC News stava circolando sui social media.
Il video affermava falsamente che Bellingcat aveva trovato prove che l’Ucraina aveva contrabbandato armi ad Hamas. Elliot Higgins, il fondatore di Bellingcat, ha affermato che il rapporto è “falso al 100%”.
Nel tentativo di far sembrare il video un vero servizio della BBC News, i suoi creatori hanno utilizzato una grafica quasi identica a quella utilizzata dalla BBC nei suoi servizi video online. Il video è circolato su Telegram ed è stato condiviso da almeno un account verificato su X.
X non ha rimosso il falso video di BBC News, ma ha aggiunto una piccola etichetta sotto il video segnalando che si tratta di “media manipolati”. In risposta a una domanda sul video falso, un portavoce della BBC ha detto: “In un mondo di crescente disinformazione, invitiamo tutti ad assicurarsi di ricevere notizie da una fonte attendibile”.
Shayan Sardarizadeh, giornalista della BBC News, ha scritto su X Tuesday: “Il video è falso al 100%”.
Da quando è subentrato, Musk ha licenziato gran parte dei team di moderazione dei contenuti e politici di X, suscitando reazioni da parte dei gruppi della società civile , che hanno messo in guardia da una crescente minaccia di disinformazione e incitamento all’odio.
In quello che ha definito uno sforzo per scoraggiare la creazione di account automatizzati, Musk ha anche eliminato i tradizionali badge di verifica che un tempo rassicuravano gli utenti sull’autenticità di un account, sostituendoli con un sistema a pagamento che ha consentito a qualsiasi utente di ricevere un badge di verifica senza sottoporsi a un’identità. controllo. Gli esperti di disinformazione hanno affermato che la mossa ha minato la capacità degli utenti di determinare la credibilità di un dato account, in particolare durante un evento di notizie in rapido movimento.
Ma lo stesso Musk ha contribuito direttamente al caos, a un certo punto condividendo – e poi cancellando – un post che raccomandava agli utenti di seguire un account noto per condividere disinformazione, incluso un falso rapporto all’inizio di quest’anno di un’esplosione al Pentagono.