Nel 2023 quasi due italiani su tre hanno gia’ fatto o pianificato un viaggio. E piu’ di sei su 10 guardano con favore agli strumenti che permettono di dilazionare il pagamento. Sono i dati emersi dall’Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze realizzato da Compass, la societa’ di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, in occasione del TTG Travel Experience 2023, in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre.
L’interesse per il “Buy now pay later” e’ in aumento, con il 63% degli italiani che lo prende in considerazione. La formula di dilazione del pagamento e’ in voga soprattutto tra Gen Z e Millennial. Il budget per gli spostamenti si attesta mediamente a quota 362 euro, mentre per gli alloggi a circa 1.000 euro. Un turista su cinque opta per la formula All-inclusive. Per i pagamenti la maggior parte ha saldato al momento dell’acquisto attraverso strumenti digitali quali la carta di credito (44% per gli alloggi e 38% per gli spostamenti). Al secondo posto la carta di debito, mentre il bonifico e’ scelto soprattutto da chi sceglie i pacchetti All-Inclusive (37%).