Si è tenuto oggi il webinar di Dedagroup, promosso da Arena Digitale, sulla sostenibilità nel settore bancario in ambito ESG.
Nell’ecosistema attuale in cui la consapevolezza con cui le aziende e i clienti prendono decisioni strategiche basate su principi di sostenibilità è sempre maggiore, ed il mercato si muove sempre di più verso modelli di business in linea con questi principi; il mondo finanziario gioca oggi un ruolo essenziale di orientamento di capitali pubblici e privati verso attività sostenibili e di finanziamento della transizione: un’esigenza richiesta sia dai consumatori che dai governi che dalle imprese stesse.
“Ma come si misura la sostenibilità?” Da questa domanda si è partiti con il seminario promosso dal Centro Studi A.P.S.P. in collaborazione con la testata Arena Digitale e Deda, per analizzare il percorso che parte dalla rilevazione dei dati ESG, attraverso la tecnologia e una buona ESG data governance, al fine di valutare le performance di sostenibilità e governarne la rendicontazione.
Relatrice protagonista dell’incontro è stata l’autorevole: Elena Calderoni, Consulting Manager di Dedagroup Business Solutions, la quale ha parlato di ESG performance management in questo contesto di supporto alle istituzioni finanziarie nell’evoluzione dei propri piani di azione per la transizione sostenibile.
“La sfida è sistematizzare l’approccio ESG nelle tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance: servono strumenti che sappiano integrare ed elaborare informazioni provenienti da fonti diverse, con granularità differenti, capaci di trasformarle in dati misurabili, e quindi in valore per chi deve prendere decisioni. E occorrono un approccio open data e modelli in grado di scalare su metodologie di stima differenti in base alla disponibilità del dato” ha detto Elena Calderoni.
La parola d’ordine è stata quindi «accelerare» e capire come farlo nel raggiungimento da parte di banche, assicurazioni, investitori ed imprese di obiettivi ambientali e sociali, secondo il piano del green deal europeo.
Al termine del seminario ci siamo salutati con un messaggio di fondamentale importanza: sostenibilità è tempo di agire.