• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

la Rivoluzione dell’AI nella comunicazione visuale delle imprese

21 Settembre 2023
in Intelligenza Artificiale, Senza categoria
A A
0
la Rivoluzione dell’AI nella comunicazione visuale delle imprese
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Rappresentando l’82% di tutto il traffico web a livello mondiale, i video rappresentano ad oggi la modalità migliore per raccontarsi. L’intelligenza artificiale promette una rivoluzione che renderà accessibili video di qualità professionale alle imprese che vogliono puntare sulla comunicazione visuale.Prima Youtube, poi Instagram e infine TikTok.Grazie a una combinazione di progresso tecnologico, accesso mondiale alle connessioni veloci e device all’avanguardia, lo storytelling visivo è riuscito a ritagliarsi negli ultimi anni un ruolo centrale nella comunicazione di imprese, brand e professionisti.

In un mondo digitale dominato dalla frenesia, nel quale la soglia d’attenzione dell’utente è divenuta oggetto del contendere da parte delle piattaforme, i video rappresentano un modo dinamico e coinvolgente per trasmettere informazioni e raccontarsi. A renderli una modalità comunicativa ideale è la fisiologia umana: i contenuti visivi, infatti, vengono elaborati dal cervello in modo più rapido ed efficace rispetto a quelli testuali.Con un forte impatto previsto sui modelli di business del futuro.

Giuseppe De Toma, esperto a capo dell’omonima casa di produzione video, spiega che “fare video è divenuto ormai necessario in questi anni. La loro forza espressiva, all’interno di una comunicazione integrata, non è replicabile da altre modalità, Anche un solo minuto di video può mostrare molto se non tutto di noi, suscitando empatia e aumentando la nostra percezione attraverso il tono, il calore della voce, le movenze del corpo, insomma tutte quelle qualità destinate a rimanere statiche per iscritto”.Il fattore emozionale rende i video una forma di narrazione decisamente più immersiva , tanto che il report “Visual Networking Index” stilato da Cisco stima il peso di forma comunicativa come l’82% di tutto il traffico web a livello mondiale.La giusta strada per le imprese sembrerebbe essere proprio questa , secondo HubSpot, infatti, più del 50% dei consumatori guarda video dei brand che supporta, trasformandoli da puro intrattenimento a veicolo privilegiato per la trasmissione di informazioni e racconti, prima riservata a poche aziende a causa dei costi altissimi da sostenere, la loro produzione a livelli professionali sta per raggiungere un nuovo standard grazie alla rivoluzione innescata dall’intelligenza artificiale.

“Prima, in un’epoca dominata dalla televisione, la pubblicità risultava proibitiva a livello di budget per molte aziende; ora, con i social network, è diventata alla portata di tutti, l’impatto dell’AI – aggiunge De Toma – avrà un impatto enorme e ancora impossibile da quantificare, così come l’hanno avuto l’ingresso di piattaforme specifiche per il montaggio video, le luci a led, fotocamere mirrorless e reflex (DSLR) in grado di girare video.

L’intelligenza artificiale è solo una delle tantissime innovazioni che hanno caratterizzato questo ambito durante la sua evoluzione, e se ben utilizzata aumenterà notevolmente la qualità dei video.Il risultato che vedremo nell’immediato, a mio avviso, consisterà in uno snellimento del processo di post-produzione, poiché questa tecnologia fornisce un sacco di tool in grado di velocizzare il processo complessivo.

Questo consentirà la realizzazione di un video professionale senza più investimenti ingenti come anni fa, perché la realizzazione può essere gestita interamente da una piccola casa di produzione, con tempi più brevi. Per le imprese, sempre più chiamate a operare una rivoluzione visuale nella propria comunicazione, ciò comporta l’accesso a un potenziale professionale prima d’ora impensabile”, conclude l’esperto Giuseppe De Toma.

Tags: comunicazioni digitaliintelligenza artificialestroytelling visivotiktokvideomakingyoutube
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning
Intelligenza Artificiale

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025

L'adozione concreta delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale rappresenta una delle sfide più significative e promettenti per il nostro Sistema...

Leggi ancora
Klarna acquista Stocard

Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

13 Maggio 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.